01/01/2013 - 01:00

SAIE per la ricostruzione de L'Aquila

A due anni esatti dal terremoto in Abruzzo, il mondo dell'edilizia promuove un confronto sui temi legati alla ricostruzione. SAIE Salone internazionale dell'edilizia - organizzato da BolognaFiere - da oltre 47 anni "la fiera specializzata delle costruzioni" made in Italy, sarà protagonista della ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.
Al SAIE, a Bologna dal 5 all'8 ottobre saranno infatti presentate le linee guida e le modalità per accedere all'indennizzo predisposto dalla Regione Abruzzo e l'attenzione dedicata al sisma abruzzese, sarà anche un'importante opportunità per gli espositori di SAIE di mostrare le tecnologie più innovative per la ricostruzione. SAIE patrocina, inoltre, con altri importanti player del settore, il "SALONE DELLA RICOSTRUZIONE. Restauro, innovazione, green economy", in programma a Monticchio (in provincia de L'Aquila) da giovedì 7 a sabato 9 luglio 2011. Si tratta di un evento che presenta le eccellenze delle aziende del comparto edile per la ricostruzione dei 57 comuni colpiti e per il recupero del patrimonio architettonico de L'Aquila. Un'occasione per raccogliere le idee, promuovere innovazione e confrontarsi sui temi più attuali del costruire contemporaneo.

A L'Aquila SAIE ha dedicato anche una delle tappe del SAIE in tour - il programma di incontri di avvicinamento alla manifestazione - in cui di dibatterà di sostenibilità e materiali tra innovazione e tradizione. Prodotti e tecnologie in laterizio per il costruire sicuro e sostenibile. "Sposare i temi della ricostruzione post terremoto de L"Aquila - ha spiegato Duccio Campagnoli, Consigliere delegato di BolognaFiere - è un punto d'onore per SAIE che mette a disposizione il proprio know-how specifico nell'edilizia sostenibile e nello sviluppo di progetti urbanistici e il proprio network di professionisti che sarà presente a Bologna dal 5 all'8 ottobre 2011, e che segue il SAIE durante tutto l'anno nelle sue iniziative di aggiornamento in giro per l'Italia. Un Calendario intenso di appuntamenti in cui questa tappa de L'Aquila ha una valenza particolare".
Tommaso Tautonico
autore