01/01/2013 - 01:00

Case prefabbricate: la soluzione per abitazioni green?

La casa dei sogni esiste. E può essere economica, confortevole, a basso impatto ambientale e realizzabile in tempi brevi secondo un progetto personalizzato. Ciò è possibile scegliendo case prefabbricate Hartl Haus. Soluzioni abitative con garanzia di durata di oltre 100 anni, senza limiti progettuali.
In quanto prefabbricate, inoltre, garantiscono una realizzazione ed eventuali ristrutturazioni successive più semplici e meno onerose. Il tutto con gli stessi parametri costruttivi delle abitazioni tradizionali, specifiche garanzie di messa in opera e il raggiungimento di alti standard energetici. Ulteriore plus, la maggiore sicurezza in caso di incendi e tempi di ripristino più rapidi in caso di inondazioni. Pioniera nelle case klima:aktiv con oltre 40.000 abitazioni all'attivo, Hartl Haus è in grado di progettare e realizzare a regola d'arte la casa dei sogni con costruzioni prefabbricate chiavi in mano. È possibile commissionare la costruzione di una casa prefabbricata totalmente personalizzata senza doversi rivolgere ad intermediari. Hartl Haus, infatti, è l'unico interlocutore che gestirà tutte le fasi del progetto all'insegna della massima efficienza. La prima fase è quella della progettazione: Hartl Haus realizza progetti chiavi in mano mettendo a disposizione architetti specializzati, che studiano soluzioni abitative personalizzate sulla base delle singole esigenze, comprese finestre, porte e scale.

Qualora il cliente avesse un architetto di fiducia, Hartl Haus realizza case prefabbricate su misura anche partendo da render già ideati. Gli esperti Hartl Haus provvederanno quindi allo studio preliminare e analizzeranno le migliori soluzioni in termini di comfort abitativo, bassi consumi, esposizione solare ed efficienza energetica. Definiti tutti i dettagli, si passa alla fase di produzione: i componenti della struttura verranno assemblati all'interno di moderni stabilimenti coperti e riscaldati, riducendo così i tempi di montaggio, che rappresenta l'ultimo step della lavorazione. Il risultato è una casa di valore, che dura per generazioni, contraddistinta da massimo comfort abitativo, bassi consumi ed elevato risparmio energetico.

Le case prefabbricate firmate Hartl Haus nascono dalla perfetta combinazione tra la migliore tradizione artigianale e le più moderne tecniche di produzione. Il tutto utilizzando prodotti esclusivi messi a punto dal reparto R&S dell'azienda e caratterizzati da elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale. Per essere in grado di proporre componenti sempre all'avanguardia, Hartl Haus investe costantemente nell'innovazione. In quest'ottica ha recentemente presentato una nuova Parete Passiva. Grazie all'utilizzo di materiali edili locali, come legno, gesso e lana di roccia, la new entry di Hartl Haus garantisce un isolamento termico ecocompatibile in soli 41,5 cm di spessore. Forte di un know how maturato in oltre 110 anni di esperienza, inoltre, Hartl Haus realizza le proprie case prefabbricate utilizzando pannelli in fibra gesso, anziché cartongesso, garantendo così il miglior comfort abitativo. La fibra gesso, infatti, è in grado di assorbire l'umidità presente nell'aria e di rilasciarla gradualmente nelle stanze, determinando una sensazione di benessere e un clima realmente salutare. Inoltre, i pannelli in fibra gesso hanno una portata a tassello di 55 kg, assicurando così una resistenza maggiore rispetto al cartongesso.
Tommaso Tautonico
autore