01/01/2013 - 01:00

Minervino di Lecce: riqualificazione energetica di una scuola materna

E' stato presentato il 7 aprile presso la sala consiliare il progetto di ampliamento e sistemazione energetica della scuola Materna di via Macchi. Erano presenti oltre a cittadini, gli amministratori Comunali, la Dirigente Scolastica dott.sa Anna Rita Corrado diverse insegnanti e i progettisti Arch. Cinzia Tarantino, Geom. Mangia Maria Teresa, e Geom. Pezzulla Giuseppe che hanno illustrato nei particolari l'idea progetto che l'amministrazione si accinge ad appaltare.
L'importo dei lavori è di 379.560 euro e prevede la realizzazione di una nuova sezione, l'ampliamento di quelle esistenti, la riorganizzazione dei servizi (cucina deposito wc disabili) dono l'ampliamento di due sezioni oltre quello dell'atrio e la realizzazione di una sala mensa, oltre alla sostituzione degli infissi e la realizzazione di un "cappotto" per diminuire la dispersione del calore. Particolare attenzione è stata posta nelle tecniche costruttive per un ambiente che dev'essere a "dimensione di bambino" ed alla qualità dei materiali utilizzati che dovranno garantire un alto risparmio energetico. Da sottolineare il lavoro svolto dai tecnici che hanno voluto coinvolgere gli stessi bambini chiedendo loro di disegnare la loro scuola dando diversi spunti ripresi dai progettisti. Inoltre alcuni di questi disegni sono parte integrante delle Tavole di Progetto e le arricchiscono piacevolmente. Gli stessi disegni verranno utilizzati per arredare la Scuola una volta terminati i lavori che inizieranno al termine dell'anno scolastico ed ultimati entro la metà di settembre p.v..

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente e dal corpo docente che lo hanno definito bellissimo. Dichiara il Sindaco: "Siamo molto soddisfatti per quanto stiamo riuscendo a fare nel nostro piccolo comune, questo grazie anche ai nostri dipendenti comunali che riescono a soddisfare tutte le nostre richieste permettendoci di presentare richieste di finanziamento ai diversi livelli. Stiamo continuando a lavorare con la massima determinazione per far si che nessuno abbia da ridire sulle capacità di un'amministrazione che in questi pochi anni ha saputo produrre un'enorme mole di lavoro portando in questi anni Minervino ad essere, tra i comuni salentini, uno dei più attivi. L'obbiettivo che ci siamo posti non è solo la riqualificazione della Scuola Materna ma è quello di riuscire a riqualificare tutti gli edifici scolastici del Comune entro la fine del mio mandato. Sono molto fiducioso che ciò possa accadere, siamo in attesa di conoscere l'esito del progetto delle Scuole Elementari che abbiamo presentato presso il Ministero dell'ambiente".
Tommaso Tautonico
autore