01/01/2013 - 01:00

Il portale europeo per l'efficienza energetica negli edifici

Per sensibilizzare e rispondere alle esigenze di operatori del settore, enti pubblici e consumatori in materia di risparmio energetico, la Commissione Europea ha lanciato BUILD UP, un'iniziativa che mira a condividere e promuovere le conoscenze, le linee guida, gli strumenti e le migliori pratiche esistenti nel campo del risparmio energetico del settore dell'edilizia a livello europeo.
L'edilizia, infatti, consuma più energia di qualunque altro settore dell'economia europea: oltre il 40% del totale.
L'iniziativa si è concretizzata nella realizzazione del portale europeo per l'efficienza energetica degli edifici, www.buildup.eu, un'importante strumento per ridurre i consumi energetici degli edifici in tutta Europa trasferendo le migliori pratiche al mercato e promuovendone l'adozione.

Nel portale si possono trovare numerose sezioni, casi studio, documenti e spazi interattivi.
La Commissione europea sta promuovendo quest'iniziativa attraverso la rete delle oltre 250 agenzie energetiche europee di cui fa parte, tra le altre, l'Agenzia Sannita per l'Energia e l'Ambiente.
L'Asea ha così deciso di promuovere questo utile ed interessante strumento per migliorare l'efficienza energetica nella provincia di Benevento.
Lisa Zillio
autore