22/02/2017 - 17:34
Zurigo e la settimana della sostenibilità
Dal 6 all'11 marzo prossimo Zurigo ospiterà la Settimana della Sostenibilità. Eventi, incontri e workshops gratuiti e aperti al pubblico in una delle città simbolo per la sostenibilità.
Secondo la classifica stilata dal Sustainable Cities Index e condotta negli scorsi mesi dalla società di consulenza Arcadis, che ha preso in considerazione gli aspetti sociali, ambientali ed economici, Zurigo, oltre ad essere considerata la città più sostenibile al mondo, è da qualche anno punto di riferimento delle smart cities. Logico quindi che nella città elvetica, in vetta alle classifiche grazie alla cura scrupolosa dell'ambiente a un'economia florida e agli ingenti investimenti in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, siano di casa gli incontri sul tema “sostenibilità”, come la quinta edizione della Nachhaltigkeitswoche (Settimana della sostenibilità – NHW http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/aktuell/ ) che, dal 6 all’11 marzo 2017 prossimi, coinvolgerà 5 Università di Zurigo: ETH Politecnico Federale di Zurigo, UZH Università di Zurigo, ZHdK Zurich University of the Arts , ZHAW Zurich University of Applied Sciences e PHZH Pädagogische Hochschule Zürich.
Durante la settimana saranno organizzati più di 40 eventi, proposti da un’ottantina di studenti e il tema della sostenibilità verrà discusso a livello ecologico, economico e sociale. Agli interessati verrà proposto un ampio programma, con eventi aperti al pubblico e gratuiti, che comprenderà dibattiti, esposizioni, workshops, escursioni e conferenze con esperti del settore.
Nei giorni della manifestazione l’obiettivo sarà quello di invogliare tutti a mettersi in gioco, riflettere sulle proprie abitudini quotidiane, prendere l’iniziativa e agire. Il programma http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/programm/ è variegato e include temi differenti.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati