23/01/2013 - 21:39

ZPS, SIC e aree protette regionali: le differenze

Le zone ZPS (zone a protezione speciale) e SIC (siti d'importanza comunitaria) posseggono una natura e una regolamentazione normativa diversa alle zone di protette regionali. Ogni provvedimento legislativo regionale che violi questa diversità è illegittimo

La legge n.394 del 1991 nasce per la tutela della natura del paesaggio e dei beni geologici e culturali, nonché la promozione dell'educazione e della ricerca.


Si avvale di strumenti procedimentali e partecipativi peculiari (quali quelli volti all'intervento, in sede di definizione delle aree interessate, dei diversi livelli di governo interessati).


Non comprende i siti della rete "Natura 2000", costituita, ai sensi della direttiva 92/43/CEE (c.d. direttiva 'Habitat'), che possono essere così classificati:


a) Zone a Protezione Speciale (ZPS) di cui alla c.d. 'direttiva uccelli', n. 79/409/CEE (si tratta di zone istituite allo scopo principale di tutelare in modo rigoroso i siti in cui vivono le specie ornitiche di cui all'allegato I alla medesima direttiva);


b) Siti di Importanza Comunitaria (SIC) di cui agli allegati 1 e 2 alla direttiva 92/43/CEE (si tratta di siti individuati allo scopo principale di mantenere o ripristinare un determinato habitat naturale in uno stato di conservazione soddisfacente).


Il problema sorge quando le "zone a protezione speciale" e i "siti d'importanza comunitaria" sono ubicati all'interno di are protette regionali; per dirimere questa controversia il Consiglio di Stato Sez. VI n. 6048 del 29 novembre 2012 ha osservato che, se per un verso è possibile che una ZPS ricada all'interno di un'area naturale protetta ai sensi della l. 394, cit., per altro verso tale considerazione conferma e non esclude la diversità ontologica che caratterizza le due figure (una conferma testuale di ciò è fornita dall'articolo 4, comma 3 del d.P.R. 357 del 1997, secondo cui, "qualora le zone speciali di conservazione ricadano all'interno di aree naturali protette, si applicano le misure di conservazione per queste previste dalla normativa vigente").


In altre parole i giudici amministrativi hanno dimostrato che dalla diversità ontologica delle ZPS, SIC rispetto alle aree protette regionali discende una differenza procedimentale a prescindere che le prime siano costituite nelle seconde.
 

Alessio Elia
autore