20/08/2013 - 15:11

Zone franche urbane

E' stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 11 luglio 2013 n.161 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 aprile 2013 sulle zone franche urbane

E' stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 11 luglio 2013 n.161 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 aprile 2013 sulle zone franche urbane.


Tale provvedimento ha definito le condizioni, i limiti, le modalità e i termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive per le imprese delle Zone Franche Urbane (ZFU) del Mezzogiorno.


In particolare interessa 33 Zone delle regioni Calabria, Campania e Sicilia, e in via sperimentale, del territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias nell'ambito dei programmi di sviluppo e degli interventi compresi nell'accordo di programma "Piano Sulcis".


Il decreto riporta le disposizioni attuative cui seguiranno i bandi per la presentazione delle domande.


Le risorse disponibili ammontano a complessive 303 milioni di euro, integrabili con fondi messi a disposizione dalle Regioni interessate.


Delle agevolazioni delle Zfu possono beneficiarne imprese di nuova o recente costituzione, imprese femminili, imprese sociali, imprese ubicate in una determinata sub-porzione della Zfu, imprese operanti in determinati macro-settori di attività economica. Nei limiti del de minimis di 200 mila euro, sono concesse le seguenti agevolazioni: esenzione da Irpef e Ires, dall'Irap, dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente e dall'Imu. Nello specifico l'art. 4, comma 1, lettera c) del decreto prevede che sono esenti dall'Imu gli immobili situati nelle zone franche urbane (Zfu) posseduti e utilizzati dalle piccole e micro imprese per l'esercizio delle nuove attività economiche.


L'esenzione è riconosciuta per i primi quattro anni a decorrere dal periodo di imposta di accoglimento dell'istanza da presentare al ministero dello sviluppo economico.
 

Alessio Elia
autore