09/10/2013 - 13:00

Yoga dell'abitare 2013: nasce Casayoga. Eco, bio e high-tech

Approda a YogaFestival il primo spazio abitativo concepito per chi pratica lo yoga e vive naturale e sano. Appuntamento a Milano l'11, 12 e 13 ottobre - Superstudio Più, via Tortona 27.
Com'è fatta la casa yogica? Per scoprirlo, l'appuntamento è a Casayoga, dove natura, salute e armonia fanno casa e la casa fa bene a chi la abita. Se, sulla scorta del Vastu, scienza vedica dell'architettura, la casa ha un'anima di cui prendersi cura e far respirare, allora, rileggendo la millenaria sapienza in chiave attuale, le scelte seguiranno senz'altro i principi della bioarchitettura e i materiali, naturali e ecocompatibili, entrano in ogni ambiente domestico, a partire dalla struttura. Allora, legno massello senza aggiunta di colle, posizionato con il solo incastro, per pareti e soffitti, brevetto Soligno, rivestito con intonaci a base di calce naturale oppure in pietra - travertino di Pietre di Rapolano. I pavimenti sono, allo stesso modo, in legno, listoni curvi - seguono la forma dell'albero - posati da Ispa, oppure in microcemento senza additivi Microfloor® posati da MD Imbiancature. Il riscaldamento, realizzato da Thermoeasy, a pavimento, è in fibra di carbonio,per ridurre i consumi e abbattere l'elettromagnetismo.

Per controllare tutti gli impianti elettrici, dall'illuminazione all'irrigazione del giardino, la domotica, targata El-Id, è la soluzione razionale e verde che riduce drasticamente i campi elettromagnetici in prossimità degli interruttori e può gestire le luci, a led, realizzate da Catmex, per scegliere, a seconda delle ore del giorno, intensità e colori. Per cenare con luci soffuse o meditare avvolti dall'arancio o dal violetto. Fatto l'involucro, arredare è un piacere, con legno recuperato per la zona living, con la libreria, lampade e appendiabiti in rovere di antiche botti di èLUNAPIENA, e persino terapeutico per la vasca da bagno Italko - in ginepro. Corredata di spugne in cotone, lino e bambù organici Terry Life. La cucina, Eco di Key®Cucine, marchio di Sbabo, è addirittura in cartone, pressato senza colle e con le stesse prestazioni del legno per resistenza, durata, efficienza, ovvero PaperStone®. La casa yogica è una casa di cromoterapia, profumi, colori. E allora, ecco Qubik, lampada che diffonde aromi di oli essenziali (per osmosi, ovvero senza bruciare nulla) e Hatha Light, che riproduce le asana, posizioni dello yoga.

Tende in garza di cotone e zafu, cuscini da meditazione, squillanti, nel verde smeraldo e ciclamino realizzati nell'atelier di Fosca Milano. Sedute in feltro di lana e tappeti in canapa all'uncinetto, pezzi d'arte, delle fiber artiste di Gabriella Anedi. Futon e tatami, arredi minimi per sala da meditazione e zona notte, sono di Onfuton. Nei tre giorni dello YogaFestival, la casa farà da cornice di un nutrito calendario di eventi, letture e presentazioni. Si discetterà di yoga per bambini con Lorena Pajalunga e di Vastu, scienza vedica della casa, con Fiammetta Parola; di spaceclearing con la guru italiana in materia, Lucia Larese, e di yoga che guarisce con Ateeka; di fiber art, nelle sue connessioni con lo yoga, con Gabriella Anedi e di onda di forma, meccanica quantistica applicata al benessere con Andrea Giuliano Necchi; si potrà assistere alla preparazione dei cosmetici biologici di PuravidaBio di Alce Nero, e alla dimostrazione di Hatha Light con la partecipazione di Benedetta Spada. Soprattutto, Casayoga accoglierà tutti coloro che vorranno prendersi una pausa, e un bicchiere di acqua buona, anzi, naturizzata. Offre Sidea Italia.
Marilisa Romagno
autore