01/01/2013 - 01:00

WWF: no all'autostrada in Maremma

Per migliorare la sicurezza stradale il WWF ha sostenuto un adeguamento in sede della statale Aurelia. Ma questo non significa costruire una nuova autostrada al posto di quella attuale.
 
Il WWF fa sapere che "tutti gli studi sui flussi di traffico dimostrano come l'ipotesi autostradale rappresenti una soluzione inutile, costosa e più dannosa rispetto al miglioramento nei termini già elaborati sin dal 2000 da un apposito progetto ANAS. Inoltre, la scelta autostradale va in controtendenza con le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici poiché ha inevitabili conseguenze sul piano delle emissioni, impatti pesanti su ambienti fragili e di grande valore naturalistico."
 
Questo tratto stradale rappresenta, infatti, una delle strade più caratteristiche della rete viaria italiana, sia dal punto di vista culturale e paesaggistico sia sotto l'aspetto ambientale
Il WWF ricorda infatti che proprio "a Capalbio è nata la prima Oasi del WWF, oggi Riserva Naturale dello Stato, e che lungo la costa maremmana il WWF gestisce l'Oasi Orbetello, anch'essa Riserva Naturale dello Stato, le Oasi di Bosco Rocconi ed Orti Bottagone. L'autostrada verrebbe ad alterare per sempre questo territorio e pertanto ogni intervento che dovrà essere fatto va definito con infinita prudenza e con estremo rigore."
Lisa Zillio
autore