01/01/2013 - 01:00

WWF-Electrolux: "Semi di sostenibilità"

Interessante appuntamento a Milano il 22 giugno, in cui il pubblico è invitato a partecipare portando il proprio "seme di sostenibilità" per arricchire il dibattito. 22 giugno 2010 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Sala delle Colonne - Via S. Vittore, 21 - Milano.
WWF e Electrolux invitano a partecipare attivamente a una giornata di incontri e riflessioni sulla necessità di un cambiamento culturale per passare dal consumismo alla sostenibilità. Come delineato dallo State of the World 2010 per evitare il collasso della civiltà umana è indispensabile una profonda trasformazione dei modelli culturali dominanti. Tale trasformazione deve superare il consumismo - l'orientamento culturale che porta l'individuo a trovare significato, appagamento e accettazione attraverso ciò che consuma - sostituendolo con un nuovo contesto culturale incentrato sulla sostenibilità. Emergerebbe così una rivalutazione della comprensione del "naturale", che comporterebbe scelte individuali e sociali con danni ambientali ridotti o minimi o, ancor meglio, che rimetterebbe in sesto i sistemi ecologici della Terra, oggi profondamente deteriorati.

Questo obiettivo può essere raggiunto solo con l'impegno congiunto di sei attori sociali: le istituzioni, la scuola, l'impresa, la comunicazione, le associazioni, il mondo delle tradizioni e delle religioni. Per questo a partire dalle 9.30 di martedì 22 giugno relatori e rappresentanti delle istituzioni che possono influenzare o determinare il cambiamento si confronteranno sulle strategie per un futuro sostenibile. Sono previsti interventi dal pubblico per contribuire al dibattito con la propria esperienza diretta, sei invitato a partecipare. Al termine della tavola rotonda è prevista la premiazione della classe vincitrice del concorso Panda Club WWF "Una nuova vita per l'elettrodomestico". Un brindisi ad un futuro sostenibile chiuderà i lavori alle ore 13.30.
Tommaso Tautonico
autore