01/01/2013 - 01:00

WWF: al via il progetto per le scuole "Esperienze di Biodiversità in Rete"

Il WWF, in partnership con Oracle Education Foundation, ha lanciato l'iniziativa "Esperienze di Biodiversità in Rete", un progetto per stimolare gli alunni delle scuole elementari e medie di tutta Italia a capire l'importanza della protezione della biodiversità.
 
Agli studenti, debitamente guidati in un lavoro di gruppo dagli insegnanti, viene richiesto di presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità.
I lavori andranno realizzati e condivisi tramite la piattaforma tecnologica ThinkQuest, ideata per le scuole da Oracle Education Foundation,  e che consiste in una comunità online protetta a cui aderiscono oltre 548.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e che consente di integrare nei programmi scolastici progetti didattici in grado di far prendere ai ragazzi confidenza con le nuove tecnologie e il lavorare in gruppo (anche a livello internazionale).
 
 
I progetti multimediali più belli, spediti entro il 10 giugno 2011, saranno valutati da una giuria composta da esperti di natura, educazione e comunicazione e i migliori verranno premiati con campi scuola nelle oasi WWF, programmi didattici WWF, computer portatili ASUS e numerosi gadget. 
I progetti in lingua inglese terminati entro il 27 aprile 2011 potranno essere candidati anche al concorso internazionale ThinkQuest International Competition 2011 promosso da Oracle Education Foundation, e concorrere così alla vincita di un viaggio a San Francisco, borse di studio per le scuole e altri premi.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Kontiki che, oltre a gestire la segreteria organizzativa, ha tenuto i rapporti a livello internazionale ottenendo il bollino di progetto riconosciuto dalle Nazioni Unite nell'Anno Internazionale della Biodiversità.
Il progetto "Esperienze di Biodiversità in Rete" è sponsorizzato da Oracle Italia, ASUS e Kontiki.
Lisa Zillio
autore