01/01/2013 - 01:00

Workshop gratuito ISES "Solar Cooling: il calore diventa fresco"

"Solar Cooling: il calore diventa fresco" è il titolo del workshop gratuito organizzato da ISES Italia alla Fiera di Roma il 16 settembre 2011 a partire dalle ore 14, nell'ambito di ZeroEmission. Si parlerà di caratteristiche tecnologiche, normativa e incentivi, mercato e applicazioni residenziali con la presenza di alcune importanti aziende del settore
 
Il workshop "Solar Cooling: il calore diventa fresco" di ISES Italia è in programma per il prossimo venerdì 16 settembre 2011 a partire dalle ore 14 nell'ambito di ZeroEmission, uno dei più importanti appuntamenti del settore delle rinnovabili in programma in programma dal 14 al 16 settembre 2011 presso la Fiera di Roma
 
L'obiettivo è fare il punto sullo stato dell'arte del Solar Cooling e sul modo in cui il mercato ha risposto alla crescita di questa tecnologia nelle applicazioni residenziali. Si tratta di una tecnologia utilizzata ormai da anni, oggi davanti a nuovi orizzonti applicativi, che necessitano però di strumenti adeguati per potersi affermare: un supporto politico ed economico che ne promuova una sua diffusione sia a livello nazionale che in ambito comunitario e necessarie iniziative di formazione degli installatori termoidraulici, come per altro previsto dallo schema di Decreto Legislativo sulle rinnovabili.
 
Dopo l'introduzione del Presidente ISES Italia G.B. Zorzoli, si parlerà di caratteristiche tecnologiche (Luca Rubini - ISES ITALIA), normativa e incentivi (Luciano Barra - MSE), mercato e applicazioni residenziali (Valeria Verga - Assolterm). Seguirà una Tavola Rotonda coordinata da Sergio D'Alessandris (Assolterm), in cui sarà data la parola alle aziende del settore con Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl (FERA) e Maya SpA, società di distribuzione delle macchine ad assorbimento per la climatizzazione prodotte dalla multinazionale giapponese Yazaki, che opera in Europa sia direttamente, sia indirettamente attraverso una serie di distributori qualificati.
 
Per il programma completo vedi allegato.
 
La partecipazione al workshop è gratuita con registrazione alla reception della sala in cui si svolgerà (Balconata Pad. 7).
Mara Giuditta Urriani
autore