01/01/2013 - 01:00

Wiz: una mappa dell'acqua per la progettazione territoriale

WIZ (WaterIZe spatial planning, tradotto in italiano con "Acquifichiamo la pianificazione territoriale") è il progetto pilota LIFE+ che fornirà ai decisori politici una mappa dell'acqua come supporto alle scelte di pianificazione territoriale.
 
In pratica WIZ metterà a disposizione dati sul fabbisogno di acqua potabile oggi e in futuro considerando anche i cambiamenti climatici, farà confronti fra scenari di insediamento e scenari climatici, darà le stime dei costi delle infrastrutture.
Sarà quindi uno strumento fondamentale per le autorità locali coinvolte nel processo di decision-making territoriale.
Il progetto, cofinanziato per metà dall'Unione Europea, sarà realizzato per la maggior parte in Toscana da Acque Spa e dall'Autorità di Bacino dell'Arno (l'altra parte sarà realizzata in Spagna dall'Istituto Tecnologico di Galizia), durerà tre anni e prevede lo scambio e la collaborazione con altri progetti europei all'interno della Piattaforma tecnologica sull'acqua (Water supply and sanitation Technology Platform, WssTP) e l'incremento della cooperazione transnazionale. 

"Questo progetto - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini - oltre a dare utili e preziosi contributi nella pratica di un'attività importante come la pianificazione, sottolinea un concetto basilare: che l'acqua non è una risorsa inesauribile né un bene scontato. Ed è dunque fondamentale promuoverne la conoscenza e la consapevolezza per una buona gestione. Il merito di Wiz è anche quello di coinvolgere i cittad ini e le imprese nella governance dell'acqua, un modo per accrescere la partecipazione pubblica su un tema che coinvolge e deve coinvolgere tutti, oggi più che mai".

"WIZ è un importante progetto ambientale europeo - ha sottolineato Gaia Checcucci, segretario generale dell'Autorità di bacino dell'Arno - che ha come obiettivo quello di dare informazioni precise sulla disponibilità di risorsa idrica sulla base degli scenari futuri, tenendo conto degli attuali vincoli della pianificazione esistente e dei risultati del cambiamento climatico a scala locale e distrettuale. L'Autorità di bacino dell'Arno - ha concluso Checcucci - è il partner istituzionale che mette a disposizione il know-how, alfine di consentire che queste informazioni, collegate con il sistema informativo degli enti territoriali, siano tenute presenti quando i Comuni compiono scelte urbanistiche che impattano fortemente sulla risorsa idrica".

"Con il progetto WIZ - ha aggiunto Fausto Valtriani, presidente Acque spa - Acque spa conferma il proprio impegno nel settore dell'innovazione tecnologica a servizio dei nostri utenti. Il lavoro svolto in questi progetti di ingegneria idrica ha costituito l'elemento ispiratore per l'integrazione delle società' di ingegneria di Publiacqua, Acque e Acquedotto del Fiora. Questa rappresenta la prima importante tappa verso la creazione di un'azienda unica regionale in questo settore".
"E' un progetto concreto - ha infine precisato Alfredo De Girolamo, presidente Confservizi Cispel Toscana - che rappresenta una best practice toscana di modernizzazione nella gestione della risorsa idrica. La grande sfida del progetto e' quella di fare davvero innovazione e di attuare una cooperazione efficace tra soggetti diversi: gestore, enti locali, Autorità di bacino, che avranno l'obiettivo di proporre una visione strategica della disponibilità' idrica utile ad una migliore pianificazione urbanistica".
Lisa Zillio
autore