26/02/2017 - 12:12

White Economy: nell'ultimo anno é boom del risparmio energetico. : nell'ultimo anno é boom del risparmio energetico.

L'efficienza energetica nel 2016 ha catalizzato investimenti in tutto il mondo per 400 miliardi di dollari, più della generazione elettrica da fonti fossili e delle energie rinnovabili: lo sostiene uno studio di Avvenia, uno dei maggiori player italiani nell'ambito dell'efficienza energetica.
energia
Nell'ultimo anno la white economy ha catalizzato investimenti in tutto il mondo per 400 miliardi di dollari, più della generazione elettrica da fonti fossili e delle energie rinnovabili.

Lo sostiene con una ricerca Avvenia, uno dei maggiori player italiani nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, che, basandosi su dati dell'International Agency for Energy (IAE), ha identificato i 12 Paesi chiave nella lotta al cambiamento climatico ed ha anche calcolato il risparmio da essi ottenuto a partire dal 1974, quando in questi Paesi, per rispondere alla terribile crisi energetica del 1973, vennero adottate le prime misure di efficientamento energetico.

I paesi sono Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada, Australia, Danimarca, Finlandia, Olanda e Svezia.

In questi "primi" 42 anni il risparmio energetico da essi ottenuto è stato pari 2 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio.

Avvenia calcola inoltre che in questi 12 Paesi, che rappresentano il 64% del consumo globale di energia nonché il 60% delle emissioni di gas a effetto serra, grazie all'efficienza energetica nell'ultimo quinquennio è stata risparmiata energia per 500 miliardi di dollari.

«In queste 12 grandi economie l'efficienza energetica si è dunque "trasformata" in un "combustibile nascosto" in grado di estendere gli approvvigionamenti, incrementare la sicurezza, abbassare le emissioni di CO2 e supportare uno sviluppo sostenibile dell'economia» puntualizza Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

L'efficienza energetica ha avuto straordinari effetti positivi anche sul PIL: riuscendo ad abbassare l'intensità energetica dell'economia, ovvero la quantità di energia necessaria a creare un punto di PIL, ha portato ad una importante riduzione dei costi di produzione.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    08/07/2016 - 19:27
    Efficienza
    Accolta dall'Ue la posizione di Avvenia sull'etichettatura

    A 10 mesi di distanza da quando Avvenia, leader italiano nel settore della White Economy, è scesa in prima linea per sottolineare l'importanza del ruolo dei consumatori nel mercato energetico dell'Unione Europea ed auspicare l'implementazione di un'etichettatura più chiara degli elettrodomestici,...

  • Leggi
    15/07/2014 - 19:01
    Mobilità
    Avvenia e Trenitalia insieme per l'ottimizzazione energetica di Milano Martesana

    Nuove prospettive per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti legate all'Alta Velocità.

  • Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica
    Leggi
    12/03/2015 - 20:09
    Edilizia
    Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica in Italia

    Ottima la performance del nostro Paese nell'ambito della strategia comune europea per lo scambio di quote di emissione di gas serra, con un ricavo di oltre 361 milioni di euro. A metterlo in evidenza è Avvenia, player chiave nel settore della White Economy, che osserva anche un'aumento della...

  • Leggi
    08/05/2016 - 02:01
    Efficienza
    Avvenia: da Ikea a Wall-Mart, nasce l'industria 4.0

    Le grandi multinazionali sono sempre più convinte sostenitrici delle politiche di efficientemente energetico: una tendenza molto marcata negli Usa e nei Paesi del Nord Europa che si sta affermando anche in Italia. Secondo Avvenia, leader nell'ambito dell'efficienza energetica, è questo il nuovo...