01/01/2013 - 01:00

Whisky scozzese "verde" con GE e William Grant & Sons

Grant's riduce l'impronta di carbonio e aumenta l'efficienza energetica installando il quarto motore a gas GE per alimentare la propria distilleria scozzese con biogas prodotto da rifiuti organici.
GE ha ampliato la propria collaborazione con la famosa distilleria scozzese William Grant & Sons (Grant's) mediante la fornitura di una soluzione di cogenerazione, basata su un motore a gas Jenbacher J620 approvato ecomagination, destinata alla Grant's Girvan Distillery di Girvan, in Scozia. Il motore a gas J620 permetterà di produrre 3MW di elettricità sfruttando la CO2 normalmente emessa come rifiuto del processo produttivo della distilleria aumentando in questo modo l'efficienza energetica dell'impianto e riducendone l'impronta di carbonio. Funzionante a biogas (creato dagli scarti del malto usato in fase di distillazione per produrre alcol), l'unità J620 sarà il quarto motore a gas Jenbacher installato presso la distilleria di Girvan affermando Grant's come uno dei più grandi ed ecocompatibili produttori indipendenti di energia della regione. GE consegnerà il motore a William Grant & Sons questo autunno. Grant's prosegue la sua tradizione nella messa a punto di metodi di distillazione più efficienti, limitandone l'impatto ambientale. "La nostra capacità di generare energia direttamente presso la distilleria di Girvan è stata essenziale per le nostre iniziative di riduzione dell'impronta di carbonio e di incremento dell'efficienza", ha dichiarato Conn Lynch, Girvan site leader di William Grant & Sons. "L'arrivo dell'unità J620 qualifica inoltre questo impianto per ricevere crediti energetici, rafforzando ulteriormente le nostre numerose caratteristiche 'verdi'".

Grant's possiede già tre motori a gas Jenbacher J420, due dei quali avviati nel 2009 e uno nell'estate 2011. In totale l'impianto di generazione a biogas produrrà circa 7MW. Il nuovo motore J620, fornito a Grant's attraverso il distributore Clarke Energy di Liverpool, è in grado di funzionare con oltre il 43% di efficienza elettrica quando è alimentato a biogas: per questo motivo il sistema consente di sfruttare i rifiuti organici abbondantemente disponibili in loco per generare energia in maniera indipendente. L'unità J620 di Grant's, che sarà operativa all'inizio del prossimo anno, sarà alimentata riutilizzando gli effluenti della produzione del whisky (normalmente scartati come rifiuto durante il processo di distillazione). A sua volta questo permetterà di ridurre i rifiuti generati dalla produzione del whisky consentendo all'impianto di funzionare in modo più efficiente. Nel frattempo, lo scarico del motore sarà catturato e recuperato come energia termica (calore) per produrre vapore da utilizzare nel processo di distillazione.

La consegna dell'unità J620 sottolinea la crescente richiesta globale di generazione flessibile, economica ed efficiente di elettricità, in particolare quella capace di sfruttare come combustibile materiali disponibili localmente. "Le soluzioni e i motori a gas di GE ad alimentazione flessibile permettono ai nostri clienti, di utilizzare risorse naturali locali per produrre energia riducendo in maniera significativa il loro impatto ambientale", ha osservato Rafael Santana, Presidente e CEO di GE Gas Engines. "Con le nostre tecnologie di motore a gas, le aziende possono rispettare obiettivi aggressivi di riduzione dell'anidride carbonica diminuendo oltretutto i loro costi operativi".

Collaborare con gli operatori del settore food & beverage allo sviluppo di tecnologie avanzate per la generazione di energia localizzate e distribuite è un aspetto centrale dell'approccio di GE verso questo settore. Lavorando con i clienti all'ulteriore messa a punto di soluzioni come quelle per la cogenerazione della divisione Motori a Gas, GE continuerà a sviluppare soluzioni innovative alle più urgenti sfide energetiche di questo comparto produttivo. I motori a gas adottati per questa soluzione trovano applicazione anche in altri settori come ospedali, università, stadi sportivi, aziende agricole, aeroporti e piccole città. Grazie alle collaborazioni in atto con specialisti come Clarke Energy, distributore e service provider autorizzato dalla divisione Jenbacher di GE per il Regno Unito, la divisione Motori a Gas di GE mantiene una particolare capacità di fornire servizi e assistenza a livello globale mentre continua a innovare su scala locale.
Tommaso Tautonico
autore