01/01/2013 - 01:00

Whirlpool leadership per affrontare le sfide per la gestione dei Raee

Paolo Zocco Ramazzo, neo presidente Ecodom, afferma: "Whirlpool come scuola di leadership per affrontare le sfide aperte dalla gestione dei Raee". Il neo presidente di Ecodom riflette sull'agenda del consorzio: nuovo scenario per le imprese con la normativa europea in arrivo.
"L'esperienza in ruoli di leadership in una multinazionale degli elettrodomestici come Whirlpool mi aiuterà a contribuire efficacemente alla presidenza del Consorzio Ecodom. Visualizzazione a 360 gradi di un problema, capacità di elaborare soluzioni in tempi brevi, abitudine a coordinare e lavorare in team sono sicuramente elementi che hanno contribuito alla nomina". Così Paolo Zocco Ramazzo, vent'anni in Whirlpool EMEA con incarichi di responsabilità in ambito finanziario (oggi senior director finance controlling), e tre anni da vicepresidente di Ecodom, commenta la sua nomina ai vertici del maggior consorzio Raee italiano, avvenuta la scorsa settimana.

"Per Ecodom, come per tutto il settore, si apre, dopo la fase di start up e consolidamento delle attività, quella delle nuove sfide; su tutte la nuova normativa europea in materia di Raee, che potrebbe avere significativi impatti economici e operativi sulle imprese -prosegue Zocco Ramazzo-. Lo scenario è in continua evoluzione, in un settore per molti aspetti ancora inesplorato. Nei tre anni trascorsi come vicepresidente di Piero Moscatelli, che ringrazio, per il grande lavoro svolto, ho constatato che un Cda come il nostro è chiamato a un compito impegnativo, non limitandosi a ratificare decisioni, ma assumendo invece scelte importanti, imposte da una realtà in continua evoluzione. In questo il Cda, formato da personalità con competenze varie e che si completano fra loro, è assistito da uno staff di grandi professionisti. Il mio auspicio è che si continui a lavorare con quell'unità d'intenti che ha caratterizzato il mandato appena concluso. I traguardi conseguiti in questi anni sul piano della sostenibilità ambientale non sono che il punto di partenza per il lavoro che ci attende".
Tommaso Tautonico
autore