07/10/2013 - 21:00

Waste to Energy: dalla termodinamica alla sostenibilità

La Fondazione Altran per l'Innovazione crede in un modello in cui, come afferma la Seconda Legge della Sostenibilità - detta anche Principio della Capacità di Assorbimento - teorizzata dall'economista ecologico Herman Daly, "Waste emission rates should equal the natural assimilative capacities of the ecosystems" (i tassi di emissione degli scarti dovrebbero equiparare la naturale capacità assimilativa degli ecosistemi).
I modelli di consumo occidentali improntati alla logica dell' "usa e getta" hanno generato e continuano a generare una immensa mole di scarti di produzione e rifiuti che gli ecosistemi naturali non sono in grado di assorbire nei tempi di produzione. Gli effetti devastanti dell'accumulo nell'ambiente di scarti e rifiuti non smaltiti sono sotto gli occhi di tutti e destano preoccupazione per l'impatto che hanno sulla salute dell'uomo e degli ecosistemi. La necessità di un cambio di rotta verso uno sviluppo più sostenibile ha portato a concepire i rifiuti come una risorsa da sfruttare per il recupero di materia e di energia. Quest'ultimo aspetto si inquadra perfettamente nel contesto energetico globale, che deve fronteggiare il passaggio epocale da un' "economia al carbonio" a un'economia basata sullo sfruttamento di energie alternative e rinnovabili. Il primo principio della termodinamica (alla base del famoso enunciato "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"), se applicato ai rifiuti, è dunque la prova che il waste to energy rappresenta una soluzione efficace per rispondere ai fabbisogni del mondo dell'industria, dell'agricoltura e dei servizi, soprattutto nei casi in cui l'utilizzo di fonti di energia alternativa non è economicamente efficiente. Infatti produrre energia dai rifiuti contribuisce non solo alla diminuzione delle discariche e alla riduzione dell'impatto dei rifiuti sull'ambiente, ma rappresenta anche un fattore strategico per limitare il costo dell'energia.

Qualche dato:
- Nel panorama europeo l'Italia è fra gli ultimi paesi in classifica per quanto riguarda la percentuale di rifiuti (18%) avviati al recupero energetico.
- All'inizio 2011 erano attivi 53 grandi impianti per il trattamento termico dei rifiuti urbani aventi una capacità nominale di 21.693 t di rifiuti trattati al giorno ed una potenza elettrica installata di 782 MW.
- Il 70% della volumetria riscaldabile della città di Brescia, corrispondente a circa 20.000 utenze collegate da una rete sotterranea di 630 km, è servita con calore ed energia elettrica prodotti dalla termodistruzione dei rifiuti urbani.
- La produzione di biodiesel e bioetanolo immessa al consumo in Italia è stata pari a 1.367.434 t nel 2010. Tale attività ha dato lavoro a 375 persone e ha generato un fatturato complessivo di oltre 1,3 mld €.
- I biocarburanti possono contribuire a ridurre fino al 30% le emissioni di polveri sottili (PM ), particolarmente nocive per l'apparato respiratorio dell'uomo, e fino al 100% le emissioni di composti azotati (NO ), responsabili delle piogge acide e della corrosione di edifici e per rivestimenti.

Il Premio 2013 della Fondazione Altran "Waste to Energy: dal 1° principio della termodinamica alla 2a legge della sostenibilità" si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare:
- Tecnologie più efficaci e meno dispendiose per produrre energia utile da rifiuti e residui (dove i "residui" includono anche il calore scartato da processi produttivi)
- Maggiore consapevolezza da parte dei consumatori delle potenzialità associate al recupero di materia ed energia utile da rifiuti e residui
- Produzione di carburanti alternativi da rifiuti o residui per una mobilità sostenibile
- Riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera attraverso l'utilizzo di combustibili alternativi prodotti dal recupero di residui di attività industriali o agricole
- Sistemi di monitoraggio e controllo ambientale del processo di recupero energetico dai rifiuti o dai residui di altri processi.
Tommaso Tautonico
autore