01/01/2013 - 01:00

Vola il riciclo della plastica

L'obiettivo europeo del 22,5% è stato, nel 2008, abbondantemente superato, siamo sopra il 29%. é' quello che asserisce il rapporto annuale "Compelling Facts about Plastics", realizzato in collaborazione da quattro organizzazioni del settore, PlasticsEurope, EuPC, EuPR e Epro.
Il dato è riferito ai 27 Stati membri dell'Ue con l'aggiunta di Norvegia e Svizzera e rappresenta, nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica, un aumento di un punto percentuale rispetto all'anno precedente. Anche l'utilizzo dei rifiuti di imballaggi in plastica per la generazione di energia ha raggiunto il 29%, per un tasso di recupero complessivo del 58%. Il rimanente 42% finisce in discarica e rappresenta un ulteriore potenziale di miglioramento, come hanno commentato i rappresentanti di Epro.
Per quanto riguarda la produzione, si è registrato un calo a livello mondiale, passando dai 260 milioni di tonnellate prodotti nel 2007 a 245 milioni di tonnellate nel 2008. In Europa la produzione è scesa da 65 a 60 milioni di tonnellate, mentre la domanda da parte dell'industria di trasformazione delle materie plastiche è diminuita del 7,5%, attestandosi su 48,5 milioni di tonnellate. In alcuni dei paesi europei il recupero si avvicina al 100%, con un tasso di riciclo che sfiora il 40%. La Germania contribuisce per il 34% al totale dell'energia recuperata dalla plastica in Europa, seguita da Francia, Italia e Paesi Bassi. Anche Svizzera, Danimarca, Belgio, Austria, Svezia, Lussemburgo e Norvegia mostrano buoni risultati in termini di recupero energetico e insieme alla Germania e ai Paesi Bassi hanno ottenuto un tasso di recupero complessivo superiore all'80%.
In dieci paesi si è riciclato più del 30% degli imballaggi in plastica: Germania, Estonia, Repubblica Ceca, Belgio, Svezia, Austria, Svizzera, Norvegia, Paesi Bassi e Slovenia. I paesi con il più basso tasso di riciclo degli imballaggi in plastica sono la Grecia, la Lituania e Malta, che si attestano attorno al 10%. Gli imballaggi rappresentano la più importante applicazione per la plastica (38%), seguiti da edilizia (21%), industria automobilistica (7%), apparecchi elettrici ed elettronici (6%). Il rimanente 28% è costituito da applicazioni varie, tra cui il settore medico e quello dell'intrattenimento.
Gli imballaggi rappresentano circa il 63% dei rifiuti in plastica e l'83% della plastica riciclata. Il tasso di riciclo degli imballaggi plastici utilizzati nell'industria e nel commercio ammonta al 40%, mentre il riciclo dei rifiuti di imballaggio raccolti dalle famiglie si attesta attorno al 25%.

 
Tommaso Tautonico
autore