01/01/2013 - 01:00

Vinitaly: Dal lavoro in vigna riparte l'economia

La Coldiretti insieme a Città del vino organizza per il prossimo 7 aprile 2011 l'incontro "Dal lavoro della vigna riparte l'economia" per approfondire l'impatto sociale, ambientale, occupazionale ed economico del vino.
 
Secondo il più aggiornato studio sugli andamenti del settore elaborato dalla Coldiretti, il 2010 è stato l'anno che ha rivoluzionato il mercato di questo prodotto, considerato il più rappresentativo del Made in Italy. 
All'iniziativa interverranno il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, il Governatore del Veneto Luca Zaia, il Presidente di Città del Vino Giampaolo Pioli e il Presidente di Coldiretti Sergio Marini.
 
Questa sara' anche l'occasione per esporre, presso lo stand Coldiretti (Centro Servizi Arena - stand A, tra il padiglione 6 e 7), la bottiglia di vino con etichetta in braille per i non vedenti insieme ad altri esempi di impegni concreti ottenuti dal lavoro in vigna sul piano dell'integrazione culturale, del recupero sociale, del ritorno alla legalità, della solidarietà e del superamento delle barriere. 
Venerdì 8 aprile 2011 sarà invece l'olio ad essere protagonista con l'incontro "Sulle tracce dell'olio deodorato, a difesa della qualità e del territorio" promosso da Coldiretti e Corpo Forestale dello Stato.
Lisa Zillio
autore