01/01/2013 - 01:00

Vieni a conoscere il Parco!

Nell'ambito dei progetti "Avvista nel Parco" e "Sicuramente Eco-Parco", sono state organizzate due imperdibili opportunità sportive che vi permetteranno di scoprire e conoscere le bellezze del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Boschetto di Tricase".
SNORKELING NEL PARCO. Domenica 19 settembre 2010, potrete cimentarvi nell'attività di SNORKELING DIDATTICO, che vi permetterà di esplorare i fondali costieri del Parco, in località Tajate a Porto Badisco (Otranto). Per chi non lo conoscesse, lo snorkeling è uno sport semplice, divertente, che non ha limiti di età e può essere fatto quasi ovunque. Attraverso una maschera, potrete osservare il colorato mondo che si "nasconde" sotto la superficie dell'acqua, mentre uno snorkel, ossia un tubo, vi permetterà di respirare. Un esperto di biologia marina accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle specie marine vertebrate e invertebrate che popolano i fondali costieri del Parco, e l'applicazione di tecniche di campionamento subacquee e di tecniche di visual census, permetteranno di comprendere quante e quali specie di pesci ci sono nel mare. Le immersioni sono completamente gratuite. È possibile parteciparvi sia in mattinata, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 che nel pomeriggio, dalle ore 14,00 alle ore 18,30. Per info e prenotazioni, potete chiamare il nostro esperto didattico, Vincenzo Moscatello, al numero 328 4175452. E ricordate: se, nonostante le vacanze appena terminate, avete ancora voglia di ricaricarvi, di staccare completamente con la realtà, non vi occorre altro che una maschera!
ESCURSIONE NEL PARCO DI DUE GIORNI. Si svolgerà, invece, il 25 e 26 settembre 2010, l'escursione denominata "A Passo di Parco", un'occasione impedibile per chi vuole conoscere il Parco Naturale Regionale "Costa Otranto - S.Maria di leuca e Boschetto di Tricase": un percorso lungo 30 km, da Torre S. Emiliano, nei pressi di Otranto, a Torre del Sasso, nei pressi di Tricase. L'iniziativa è rivolta a utenti escursionisti esperti, ma nulla vieta di partecipare a chiunque si senta in forma, soprattutto se si pensa che si sarà supportati dalla presenza delle squadre di Protezione Civile di Corsano, Tricase, Otranto, Diso e Gagliano del Capo, che saranno pronte ad intervenire in caso di emergenza e soccorso. I nostri volontari, inoltre, allestiranno per i partecipanti, un campo per il pernottamento in tenda. Non capita tutti i giorni di fare un'esperienza simile! Inoltre, qui i partecipanti potranno assistere ad alcune dimostrazioni di primo soccorso delle attività svolte dalle squadre di Protezione Civile. Il giorno successivo, il gruppo di escursionisti partirà nuovamente alla scoperta del Parco: Grotta Carlo Cosma, Parco delle Querce di Castro, località Acquaviva, Museo Naturalistico ed infine, Torre del Sasso. Chi fosse interessato a partecipare a questa escursione "a passo di Parco" può comunicare la propria adesione entro Mercoledì 22 settembre 2010 utilizzando i contatti riportati sulla locandina. Il costo dell'adesione è di € 20,00 comprensivo di: guide ambientali, assicurazione-tesseramento UISP, nonchè a cura degli organizzatori sarà offerto un ristoro serale con i prodotti del parco (in particolare formaggi e legumi), prima colazione, piccolo ristoro a mezzogiorno (del secondo dì) e merenda. Per le adesioni di un solo giorno, il costo è ridotto ad € 13,50.
Tommaso Tautonico
autore