01/01/2013 - 01:00

Viaggio di studio: case passive e non solo

La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA ha il piacere di presentare il viaggio di studio " Case passive e non solo: il Vorarlberg insegna come fare. Costruzioni e ristrutturazioni ad alta efficienza energetica e sostenibili nel Land Vorarlberg ", che si terrà nel Vorarlberg, in Austria, dall'11 al 13 ottobre 2010.
Guardando verso il futuro, il Vorarlberg mostra come sia possibile integrare nella quotidianità il design, l'architettura, l'efficienza energetica e l'urbanistica. Proprio nella costruzione di case passive e nel risanamento con elementi della tecnologia passiva, il Vorarlberg assume un ruolo di avanguardia tra le regioni dell'arco alpino.

Durante il viaggio di studio verranno visitate numerose nuove costruzioni e ristrutturazioni ad alta efficienza energetica, in presenza di architetti o esperti. I partecipanti potranno beneficiare delle esperienze degli architetti e committenti del Vorarlberg ed imparare gli uni dagli altri. Lingue: italiano e tedesco (con traduzione simultanea). Per maggiori informazioni su costi e modalità di partecipazione visitare il sito www.cipra.org.
Tommaso Tautonico
autore