01/01/2013 - 01:00

Veronesi scelga: propagandista del nucleare o garante della sicurezza

Il WWF ha chiesto a Umberto Veronesi di fare una scelta. O continuare a essere il presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e quindi il garante della sicurezza (e non solo del nucleare) oppure spendersi in interventi propagandistici a favore dell'atomo, come, peraltro, sta già facendo.
 
La polemica nasce dalla recente iniziativa "I Giorni della scienza", una serie di incontri nelle scuole italiane promossi dalla Fondazione Umberto Veronesi che, da una prima analisi dei relatori invitati e dei materiali diffusi, sembra un vero e proprio spot a favore del nucleare.
Il WWF sottolinea come sia "del tutto fuori luogo che una figura di garanzia intervenga addirittura in prima persona e tramite le proprie strutture con iniziative di propaganda attiva a favore del nucleare in occasione di una consultazione referendaria".
 
"L'associazione ambientalista - si legge in una nota - condivide pertanto l'allarme lanciato dal Comitato referendario 'Vota sì per fermare il nucleare', sulla base di numerose segnalazioni da parte dei genitori degli studenti, per l'assenza di obiettività e attendibilità scientifica di queste lezioni sull'energia nucleare che, spacciate nelle scuole come incontri di approfondimento, si sono invece rivelate come una vera e propria attività di propaganda in favore dell'atomo, e questo ad appena un mese di distanza dal referendum del 12 e 13 giugno. Un'iniziativa che desta scalpore perché promuove un'informazione fuorviante e manipolatrice."
Il WWF - conclude la nota - si augura "che il Ministero della Pubblica istruzione chiarisca il tipo di supporto offerto all'iniziativa della Fondazione Umberto Veronesi".
 
 
Lisa Zillio
autore