01/01/2013 - 01:00

Veronesi guida l'Agenzia per la sicurezza nucleare

L'oncologo Umberto Veronesi ha accettato di guidare la nascente Agenzia per la sicurezza nucleare. I ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico hanno espresso condivisione sulla figura prescelta.
Nel corso di una riunione al ministero dell' Ambiente i ministri dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e dello Sviluppo economico, Paolo Romani hanno condiviso la nomina dell'oncologo Umberto Veronesi a capo dell' Agenzia per la sicurezza nucleare.
Quest'ultima, infatti, dovrebbe essere chiamata alla localizzazione dei siti e, quindi, diventare operativa in tempi brevi.

Si attende soltanto il rientro del premier Silvio Berlusconi per le altre nomine che andranno a completare la composizione organica e il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri (Dcpm) per l'ufficializzazione dell'Agenzia.

Per Ermete Realacci e Stella Bianchi, rispettivamente responsabile green economy e responsabile economia ambiente del Pd di cui Veronesi è senatore, non è sufficiente la figura dell'oncologo a rendere accettabile una scelta anti-economica, com'è quella del ritorno al nucleare.
I senatori ecodem, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, attendono le dimissioni dell'oncologo da parlamentare anche perchè le nomine dovrebbero essere "tecniche e non politiche".

Veronesi, dal canto suo, afferma di aver accettato volentieri il suo nuovo incarico.
Inoltre, dichiara, che i nuovi reattori sono bellissimi, potenti, non c'e' alcun dubbio sulla loro sicurezza e sono necessari 4 anni per la primissima attività.
 
Roberta Colella
autore