01/01/2013 - 01:00

Venezia: arriva l'eco-shopper fatta con le alghe della laguna

Da domani in 500 esercizi commerciali del comune di Venezia i clienti potranno sperimentare l'innovativa eco-shopper e la carta per imballaggi "alga carta", entrambe realizzate con alghe della Laguna di Venezia. Un nuovo prodotto decisamente a km zero!
 
L'iniziativa fa parte del più ampio "Progetto 3-ciclo: riciclo, risparmio, rigenero. Ottimizzazione del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio", realizzato dall'Assessorato comunale all'Ambiente, Confartigianato, Confesercenti, il consorzio per il recupero degli imballaggi Conai, ArtAmbiente (società di consulenza alle aziende per la gestione delle problematiche ambientali) e Veritas, dedicato agli imprenditori artigiani e ai commercianti veneziani.
 
"La sfida chiave da affrontare è trasformare i problemi, come quello dello smaltimento degli imballaggi, in opportunità, e far capire come i vantaggi economici siano legati al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente. È un cambiamento che deve avvenire capillarmente, un salto di qualità che può concretizzarsi grazie l'apporto delle categorie economiche. Con questo progetto, infatti, saranno proprio i commercianti a dimostrare ai cittadini come sostenibilità ambientale e risparmio siano fortemente connessi" ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin.
 
Per questo Confartigianato e Confesercenti stanno distribuendo ai propri associati circa 50 mila borse e altrettanti fogli di "alga carta", oltre a incentivare l'uso di stoviglie biodegradabili nelle tante sagre e feste, grazie alla collaborazione delle Pro Loco.
Lisa Zillio
autore