01/01/2013 - 01:00

Vendola: distretti produttivi per la solarizzazione dei tetti

In risposta alle sollecitazioni giunte da alcune aziende pugliesi relative al progetto di solarizzazione dei tetti, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha dichiarato di volere attivare una rete dei distretti produttivi, in particolare quello dell'energia e quello dell'edilizia sostenibile.
 
"La Regione vede con grande favore il protagonismo delle piccole e medie imprese pugliesi che in questi giorni, forse sollecitate dalla firma dei due protocolli d'intesa con Enel.si e con Beghelli per l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case, si sono affacciate sulla scena. Noi intendiamo promuovere le iniziative di solarizzazione dei tetti degli edifici sia pubblici che privati, attivando la rete dei distretti produttivi, in particolare quello dell'energia e quello dell'edilizia sostenibile. E qualora le imprese pugliesi siano già pronte per offrire le proprie attività di installazione e manutenzione degli impianti di solarizzazione a condizioni di favore dei cittadini pugliesi, anche consorziandosi tra di loro, non avranno che da farsi avanti. Troveranno massima disponibilità da parte della regione. Vorrei ricordare infine che nell'ambito delle convenzioni siglate con Enel.si e Beghelli, sarà attivato proprio il sistema delle piccole e medie imprese locali per l'installazione e la manutenzione degli impianti" ha affermato Vendola.
A questo proposito l'assessore competente Loredana Capone ha convocato per il mese di gennaio i due distretti coinvolti.
Lisa Zillio
autore