13/01/2011 - 09:12

Valcucine: appuntamento con la cucina a impatto zero

Continua la serie di incontri promossi dall'Eco Bookshop milanese di Valcucine. Prossimo appuntamento mercoledi 19 gennaio alle ore 19.00 con "La cucina ad impatto (quasi) zero", un libro di ricette, scritto da Lisa Casali e Tommaso Fara e Edito da Gribaudo.
 
È un vero e proprio manuale di buone pratiche in cui trovare tanti suggerimenti su come scegliere ingredienti a basso impatto ambientale, tecniche di cottura e ricette che permettono di ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. 
 
La pubblicazione svela 80 ricette per utilizzare ciò che normalmente si butta via come gambi, bucce, foglie, lische e torsoli.
Il libro, stampato su carta FSC e in possesso anche dei marchi Ph Neutral, Elemental Chlorine Free ed Heavy Metal Absence, aderisce al progetto Impatto Zero per compensare le emissioni di CO2 derivate dalla sua produzione.
 
Ospite della serata sarà TourDeFork, un laboratorio di Food Affairs, nato come Blog per raccontare esperienze sociali legate al cibo e oggi organizzatore di Food Events e Secret Dinner. www.tourdefork.net
A seguire genuini assaggi provenienti direttamente dalla terra offerti gentilmente da TUIT per EATALY con la partecipazione di CHIARLI.
Info: www.valcucine.it/ecobookshop
 
Lisa Zillio
autore