01/01/2013 - 01:00

Vac from the Sea: la plastica nei mari diventa un aspirapolvere

Electrolux ha lanciato il progetto "Vac from the Sea" (aspirapolvere dal mare) per produrre nuovi aspirapolvere ripescando e riciclando i rifiuti plastici presenti nel mare.
L'obiettivo dell'iniziativa è di realizzare un'edizione limitata di aspirapolvere attraverso il riciclo di rifiuti di plastica raccolti negli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico e nei mari Mediterraneo, Baltico e del Nord.
Renato Zanovello, Amministratore Delegato della Divisione Floor Care & SDA Italia di Electrolux Appliances ha dichiarato "Ci sono vere e proprie isole di plastica che galleggiano nei nostri mari, alcune con dimensioni che superano di due volte la superficie dell'Italia! Nel contempo è invece ancora molto limitata la disponibilità industriale di plastica riciclata, che può essere usata per produrre apparecchiature in modo sostenibile, e facilitarne lo smaltimento a fine vita.

"I modi per raccogliere la plastica varieranno a seconda del luogo, da immersioni subacquee alla raccolta della plastica direttamente dalla superficie del mare, operando insieme a volontari locali ed esperti", ha spiegato Zanovello.
"Più plastica riciclata significa avere più elettrodomestici e case sostenibili. I nostri tecnici sono riusciti a realizzare aspirapolvere "verdi", cioè la cui plastica è per più del 70% riciclata, ma naturalmente il nostro obiettivo finale è raggiungere il 100%, e non solo per gli aspirapolvere, ma per tutte le gamme in commercio", ha continuato Zanovello.

Il problema principale che si deve affrontare nell'utilizzo di plastica riciclata nella produzione di elettrodomestici è la scarsa presenza sul mercato di tale materiale: fondamentale, quindi, verificare che il processo di riciclo funzioni correttamente e coinvolgere tutti i consumatori in un cambiamento culturale globale.
"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo. Electrolux è presente con i suoi elettrodomestici in milioni di abitazioni in tutto il mondo e grazie a questa iniziativa ha l'opportunità di sensibilizzare le coscienze e informare, indirizzando i consumatori verso scelte più sostenibili", ha concluso Zanovello.

Sul blog dell'iniziativa, e sulla pagina di Facebook dedicata, tutti gli interessati potranno seguire gli sviluppi del'iniziativa e diventarne attivi protagonisti.
 


Lisa Zillio
autore