01/01/2013 - 01:00

Usami: la carta si differenzia in stazione

È partita ieri a Milano la camapagna "Usami", nata dalla collaborazione tra Amsa, l'Azienda Milanese Servizi Ambientali, Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica e FERROVIENORD, per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone presso le stazioni ferroviarie di Milano Cadorna, Milano Domodossola e Milano Bovisa.
Ognuno dei tre impianti è stato dotato di 45 bidoncini bianchi, opportunamente segnalati e dedicati alla raccolta della carta. L'accordo fa seguito all'esigenza di sensibilizzare il grande pubblico sulla scia del positivo trend che ha fatto registrare solo nel 2009 la raccolta di 89.283 tonnellate di carta, per un totale di 68,39 kg procapite. Le stazioni Cadorna, Bovisa, Domodossola sono state scelte come aree di sperimentazione in quanto nodi cruciali del trasporto pubblico milanese, venendo utilizzate ogni giorno da oltre 150 mila persone. Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, ha dichiarato: "La carta che ogni giorno circola in prossimità delle stazioni ferroviarie rappresenta un'importantissima fonte di recupero e riciclo dei materiali cellulosici. Un'iniziativa estremamente importante per la città di Milano visto che, come rilevato dalla recente ricerca Ipsos per Comieco, la raccolta differenziata è per 8 su 10 un indicatore importante di educazione civica e contribuisce a ridurre il livello di inquinamento per 5 giovani adulti su 10".

 Per quest'iniziativa AMSA si occuperà di garantire il ritiro del materiale raccolto ed il conferimento agli impianti di recupero definiti nella convenzione Comieco - AMSA. 
 Sergio Galimberti, Presidente di AMSA, ha sottolineato: "Sempre di più risulta fondamentale la responsabilizzazione di tutti i cittadini nell'aver cura degli spazi comuni come le strade, le piazze, le stazioni. Milano è la nostra casa, e tutti siamo chiamati a tenerla pulita".

 "Si tratta di un'iniziativa importante per le stazioni ferroviarie milanesi. Basti pensare alle migliaia di persone che quotidianamente frequentano la rete ferroviaria della città. Con l'impegno congiunto di FERROVIENORD, AMSA e COMIECO, e con la fondamentale collaborazione dei viaggiatori - ha dichiarato Carlo Malugani, Presidente di FERROVIENORD - migliorerà anche la pulizia e il decoro complessivo delle stazioni".
Lisa Zillio
autore