27/12/2016 - 18:18

USA: 1 miliardo di dollari per l'energia rinnovabile

Billa Gates ed altri grossi investitori hanno lanciato il fondo Breakthrough Energy Ventures per finanziare nuove tecnologie green e puntare su fonti rinnovabili a basso costo.
energia rinnovabile
Il fondo da 1 miliardo di dollari a favore delle fonti rinnovabili è stato lanciato da Bill Gates ma tra i suoi finanziatori ci sono nomi importanti come Jeff Bezos di Amazon, Richard Branson del Gruppo Virgin e Jack Ma, fondatore e Ceo di Alibaba. Un gruppo di investitori che crede nello sviluppo delle energie rinnovabili e intendono finanziare progetti basati su nuove tecnologie mirate a produrre energia pulita e a basso costo.

Il fondo, presentato da Gates in occasione della Cop21 di Parigi, diventerà operativo nel 2017 e durerà 20 anni. I settori prioritari d'intervento in cui il fondo intende investire sono cinque: agricoltura, trasporto, industria manifatturiera, elettricità ed edifici. Secondo gli investitori sono questi i settori in cui è necessario intervenire per contrastare in maniera efficace i cambiamenti climatici.

Una buona notizia per gli ambientalisti americani che hanno dalla loro parte un nutrito gruppo di sostenitori che credono nello sviluppo delle energie rinnovabili e che probabilmente dovranno contrastare una politica energetica nazionale basata sulle fonti fossili, così come lasciano intendere le prime mosse del Presidente Trump.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati