19/10/2022 - 12:52

University for SDGs. Giovani e Futuro: verso uno Sviluppo Sostenibile

Il 20 e 21 ottobre si svolgerà l’evento “Giovani e Futuro: verso uno Sviluppo Sostenibile” organizzato da University for SDGs (Sustainable Development Goals), network nazionale universitario finalizzato alla promozione degli SDGs (https://www.universityforsdgs.it) nella cornice dell’Isola di San Servolo (Venezia).

University for SDGs

L’iniziativa, patrocinata dal Dipartimento delle Politiche Europee e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vedrà una due giorni di conferenze e workshop finalizzati a favorire un dialogo sui temi dell’Agenda 2030 fra i diversi attori coinvolti: studenti, istituzioni, aziende e università. L’obiettivo dell’evento è quello di raccogliere idee e proposte che emergeranno dai workshop dedicati in un documento conclusivo che verrà portato all’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali.

Tutti gli output che emergeranno daranno risalto al ruolo che l'Italia avrà nel proporre nuove strategie di sviluppo sostenibile mettendo in evidenza la candidatura di RomaExpo2030 che si pone a cavallo tra la fine dell'Agenda2030 ed un nuovo piano di sviluppo. L’evento, inserito nel Festival ASVIS dello Sviluppo Sostenibile, è patrocinato dalla Venice International University, dal Comune di Venezia, dall’Università Ca’ Foscari, dalla Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Università IUAV di Venezia.

Il programma della manifestazione prevede interventi istituzionali e accademici durante le mattine e workshop dedicati durante i pomeriggi. Tra i presenti nella mattina di giovedì 20 ottobre: Umberto Vattani, presidente della Venice International University, Andrea Tomaello, Vice sindaco di Venezia, Elena Semenzin, delegata della rettrice di Ca' Foscari alla Sostenibilità e board member di UN Global Compact Network Italia; venerdì 21 ottobre: Carmine Trecroci, Professore ordinario di Economia, Università di Brescia, Diana Agosti, Capo Dipartimento delle Politiche Europee, Cecilia Piccioni, Vice Direttrice Generale per la Promozione del Sistema Paese, Cristina Carenza, Capo Ufficio Diritti Umani, Sicurezza Umana e Diritto Internazionale Umanitario del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I workshop pomeridiani saranno svolti in 7 tavoli tematici che coinvolgeranno studenti, professori provenienti da diversi atenei italiani e aziende partner in base allo specifico settore di competenza. I 7 tavoli tematici si occuperanno di “Educazione alla sostenibilità e formazione del capitale umano per assicurare un futuro sostenibile” con supporto di Coop Alleanza 3.0, “Società più equa: riduzione delle disuguaglianze e gender equality” con Intesa Sanpaolo, “Transizione energetica. Come le scelte individuali e delle aziende devono cambiare in un'ottica di sviluppo sostenibile” con Gruppo Ori Martin, “Sperimentare e comunicare tecniche e tecnologie per interventi edili circolari e low carbon nei campus universitari” con Global Power Service, “Sostenibilità digitale: come conciliare sostenibilità e innovazione” con Piano D e Seeweb, “ESG: i lavori del futuro” con PwC Italy e infine “Smart and green cities: Trasporti e turismo sostenibile” con Movesion.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati