01/01/2013 - 01:00

United Solar Ovonic dà il via al progetto Open SolarTM

United Solar Ovonic, il più grande produttore mondiale di moduli e celle solari a film sottile distribuiti con il marchio UNI-SOLAR®, lancia il progetto Open SolarTM. Un'iniziativa che ha già preso il via con l'apertura del nuovo stabilimento produttivo di Marcegaglia a Taranto destinato alla fabbricazione di lamiere e pannelli fotovoltaici, partendo dalle celle flessibili UNI-SOLAR.
Il progetto Open SolarTM è incentrato su un importante cambiamento nella strategia aziendale di United Solar. L'azienda è, infatti, orientata all'apertura verso collaborazioni esterne con partner sia nuovi che già attivi impegnati nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi basati sulle celle solari a film sottile e flessibile UNI-SOLAR. In questo modo le dimensioni e la forma dei prodotti fotovoltaici integrati, non devono più essere standardizzate ma possano variare a seconda delle esigenze del cliente, della tipologia di installazione e del mercato.

Un approccio collaborativo che ha già dato vita a diversi prodotti dal carattere innovativo tra cui: soluzioni integrate per coperture industriali e residenziali, come la tegola o il coppo fotovoltaico, tende militari, borse e caricabatterie tutti a energia solare. Il progetto si concretizza anche grazie alla collaborazione con Marcegaglia che nel nuovo stabilimento di Taranto affianca la produzione di laminati fotovoltaici, di dimensioni variabili e basati su celle fotovoltaiche UNI-SOLAR, a quella già esistente dei propri prodotti in metallo: queste soluzioni vengono combinate tra loro, dando vita ai pannelli coibentati su misura, ideali per installazioni fotovoltaiche integrate ed innovative.

La collaborazione tra United Solar e Marcegaglia

I nuovi laminati basati su celle UNI-SOLAR sono prodotti da Marcegaglia in 10 differenti formati, da 1,3 a 9 metri di lunghezza, con potenza nominale fino 242 watt. Essi sono integrati nei pannelli coibentati per coperture di cui Marcegaglia ha avviato la vendita e l'installazione. Conformi alle caratteristiche dei "sistemi fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative", sono certificati IEC/CEI e, quindi, rispondenti ai canoni del "Titolo III" del Quarto Conto Energia.

"Leggero e flessibile, il prodotto UNI-SOLAR si integra alla perfezione nella nostra soluzione fotovoltaica per tetti. Eccellente anche il supporto tecnico e operativo fornito da United Solar per l'avvio della produzione dei nuovi laminati presso il nostro stabilimento.", commenta Enzo Poggi, Presidente di Marcegaglia Buildtech srl.

Con il sito produttivo di Taranto, che ha visto un investimento complessivo pari a 15 milioni di euro, impiegando 150 persone, Marcegaglia si qualifica in Europa come produttore di laminati fotovoltaici che ha diritto a garantire l'ulteriore incentivo del 10% come previsto in Italia dal Quarto Conto Energia. Lo stabilimento è certificato secondo le norme EN/CEI 61646 e EN/CEI 61730-2 per la produzione sia di moduli che di sistemi di copertura fotovoltaici integrati. Proprio qui è stata realizzata un'installazione di grande portata che coinvolge 13 edifici del complesso industriale. Un impianto di 3,2 Megawatt (MWp) complessivi capace di produrre 3,7 milioni di chilowattora (kWh) di elettricità.
Vesna Tomasevic
autore