01/01/2013 - 01:00

UniAbita investe sulla sostenibilità ambientale

L'investimento di oltre 1.370.000 euro in sistemi di generazione di energia pulita ha evitato l'emissione in atmosfera di oltre 100mila Kg di CO2. I dati sono riportati nell'ultimo bilancio sociale pubblicato dalla Cooperativa di Abitanti.
UniAbita, Cooperativa di Abitanti attiva dal 1903, ha reso noto il risultato delle proprie politiche energetiche volte a rendere efficienti e a basso impatto ambientale le proprie unità abitative grazie all'adozione di soluzioni per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. UniAbita ha avviato da tempo un programma finalizzato all'introduzione di tecnologie green volte a limitare l'emissione di gas inquinanti, contenere i costi energetici e migliorare il comfort abitativo dei soci abitanti e dei cittadini. Grazie all'installazione nel 2010 nei propri caseggiati d'impianti fotovoltaici e termici ad alta efficienza energetica, la Cooperativa ha conseguito il risultato di abbattere drasticamente l'impatto ambientale evitando di immettere in ambiente 103.506 kg di CO2. L'investimento complessivo sostenuto si è attestato a 1.376.148 euro.

Inoltre, nell'ultimo bilancio sociale si evidenzia l'Impegno di UniAbita su un ulteriore fronte a tutela della qualità ambientale: tra il 2009 e il 2010, sul territorio di Cinisello Balsamo, sono stati allacciati all'impianto di teleriscaldamento 1.160 alloggi, oltre a unità commerciali, saloni di caseggiato e poliambulatori. UniAbita partecipa infatti alla Smec S.r.l., società che sta sviluppando il teleriscaldamento sul territorio di Cinisello Balsamo, con una quota pari al 27% del capitale sociale. L'obiettivo della partecipazione risiede nella volontà della Cooperativa di collegare tutti i propri stabili alla rete di teleriscaldamento, alimentata da una centrale di cogenerazione per la produzione di energia sia termica che elettrica, ottenendo così una significativa riduzione dell'inquinamento, risparmio economico e sicurezza dei caseggiati.

"Ci siamo sempre posti come filosofia quella della solidarietà e della responsabilità sociale, due concetti che trovano espressione concreta nelle iniziative per la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica. UniAbita non è solo impegnata a costruire case di qualità a un prezzo accessibile, ma intende contribuire allo sviluppo delle comunità in cui opera promuovendo il rispetto del territorio", ha commentato Gian Matteo Marangoni, Presidente della Cooperativa UniAbita.
Tommaso Tautonico
autore