04/06/2010 - 19:04

Unesco: il mondo senza l'Africa non è il mondo

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dell'Africa (25 maggio), un'iniziativa promossa dall'Unione Africana per ricordare il giorno in cui nel 1963 numerosi paesi africani costiutirono l'Organizzazione dell'Unità Africana, sostituita poi nel 2002 dall'Unione Africana, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO organizza per il prossimo 7 giugno a Roma l'incontro "Il mondo senza l'Africa non è il mondo".
Il tema scelto dall'Unione Africana per quest'edizione è "Costruire e sostenere la pace attraverso lo sport", in piena sintonia con l'imminente inizio della 19° edizione dei campionati mondiali di calcio, i primi a svolgersi in un paese africano.
Numerose sono state le manifestazioni che hanno celebrato l'evento, come l'African Week, appena conclusasi presso al sede parigina dell'UNESCO.

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha deciso di celebrare l'evento organizzando per il prossimo 7 giugno alle ore 16.00 a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze (piazza Firenze 27), l'incontro aperto alla società civile dal titolo "Il mondo senza l'Africa non è il mondo".
Oltre a voler evidenziare temi quali la lotta ad ogni forma di povertà ed esclusione sociale, l'affermazione della dignità e dei diritti dell'uomo, la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, la Commissione Nazionale Italiana UNESCO, nell'Anno internazionale della Biodiversità, invita a riflettere sulla necessità di tutelare l'eccezionale varietà di ambienti ed ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del Paese.
Allegati:
Lisa Zillio
autore