01/09/2011 - 21:15

Undicesima edizione di BergamoScienza

Dall'1 al 16 ottobre 2011 si svolgerà l'IXa edizione di BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica con numerosissi eventi gratuiti: conferenze, tavole rotonde, incontri con premi Nobel, scienziati e giovani ricercatori del panorama scientifico e culturale internazionale, e ancora mostre e laboratori interattivi, Open Day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari
 
BergamoScienza è un festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all'intuito e alla volontà di un gruppo di amici, Soci dell'Associazione Sinapsi, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza "in piazza" e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. L'edizione 2011 si svolgerà dall'1 al 16 ottobre.
 
Nel 2005 è nata l'Associazione BergamoScienza che tra i Soci Fondatori annvera, oltre al gruppo ideatore del progetto, l'Università degli Studi di Bergamo, l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bergamo, Confindustria Bergamo-Unione degli Industriali della Provincia e BPU - Banca Popolare di Bergamo.  Tra gli sponsor dell'evento, l’agenzia di comunicazione di ABenergie, una società  grossista-trader di energia elettrica che opera in Italia.
 
Con il Comune di Bergamo e la Provincia di Bergamo tra i Soci Ordinari, la manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono molti gli eventi che rendono le edizioni dell'appuntamento annuale, giunto all'undicesima edizione, in programma per una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni tra conferenze, mostre e laboratori interattivi, spettacoli, La Notte della Scienza, l'Autobus della Scienza, Le Vetrine della Scienza, il BergamoScienza Cafè, il nuovo Temporary LAB e molto altro ancora.
 
Per il programma completo e per maggiori info visitate il sito www.bergamoscienza.it
Mara Giuditta Urriani
autore