01/01/2013 - 01:00

Una ''greenway'' nel centro di Parma

E' prevista per la prossima primavera la realizzazione, ad opera del comune di Parma, di una serie di piste ciclabili e pedonali affacciate sul greto dell'omonimo torrente per creare una vera e propria oasi ecologica urbana; l'iniziativa ha l'obiettivo di coniugare mobilità sostenibile e valorizzazione naturalistica nell'ambito del progetto "Greenways", itinerari pedonali e ciclabili che collegano le aree verdi della città.
Il torrente Parma, che scorre nel tesuto urbano della città e rappresenta un'oasi della biodiversità per la ricchezza di specie animali e vegetali, sara' il nuovo tassello del progetto "Greenways", ideato dal comune per collegare tra loro le aree verdi della città con percorsi pedonali e ciclabili.
Una rete di piste urbane si svilupperanno lungo l'asse Nord-Sud di Parma collegando due parti distanti della città, dal Ponte delle Nazioni al Ponte Dattaro, con l'obiettivo di facilitare una mobilita' sostenibile e di godere dello spettacolo naturale offerto dalla flora e dalla fauna fluviale.
Inoltre, per rendere quest'eperienza ancora piu' completa, sara' realizzata una balconata a sbalzo sospesa sul verde nel tratto tra Ponte Verdi e Ponte di Mezzo.
Il progetto, i cui lavori prenderanno il via la prossima primavera e saranno conclusi entro un anno, verrà successivamente ampliato con percorsi ciclabili e pedonali che usciranno dalla città, sempre lungo gli argini del torrente, collegando il verde della campagna con quello cittadino, anche grazie a un attraversamento tra le due sponde del Torrente che rappresenterà un privilegiato punto di osservazione del patrimonio naturalistico sottostante.
I lavori interesseranno anche gli spazi già a disposizione, come i vecchi marciapiedi del Lungo Parma, da ponte delle Nazioni a ponte Dattaro, e verranno creati quattro chilometri di percorsi adeguati al transito delle bici nei due sensi, larghe cioè due metri e mezzo, come richiede il Codice della Strada, affiancandole a un marciapiede per i pedoni, che potranno così camminare al sicuro.
Il primo stralcio, dal valore di 3milioni e 300 mila euro, interesserà quindi il tratto urbano a partire dal risezionamento degli attuali marciapiedi esterni dei viali, sia lungo la sponda destra (nei viali Toschi, Mariotti, Toscanini, Basetti e Rustici) sia sulla sponda sinistra (su viale Maria Luigia e l'argine parallelo a Via Langhirano, fino al Ponte Sthendal).
All'interno di queste Greenways ci sono percorsi per i pedoni e per i ciclisti, per chi pratica equitazione e sono tutti percorribili anche dalle persone con disabilità, grazie ai passaggi in zone senza barriere architettoniche.
Gli itinerari, realizzati a partire dall'estate 2008, interessano finora tre aree.
La prima "greenway" è quella che interessa Parco Ducale, Piazzale della Pace, Giardini di San Paolo; la seconda attraversa Orto Botanico, Cittadella, Parco del Dono e la terza va dal Parco Bizzozero fino all'area di riequilibrio ecologico (ARE), passando per il Bosco di Biocompensazione, il Giardino Condiviso, il Giardino dei Poeti e lo stradello dei "Moros".
Lisa Zillio
autore