27/09/2010 - 14:11

Una nuova bottega del commercio equo e solidale

Il primo appuntamento di “Equo per tutti” è per sabato 2 ottobre con una festa di inaugurazione della nuova Bottega a Milano in via Mercato 24 (zona Brera). Seguiranno 2 settimane di eventi per promuovere le filiere equosolidali giuste per chi produce, per chi consuma e per l’ambiente.
Dopo il successo della prima edizione, la cooperativa Chico Mendes di Milano aderisce a “Equo per tutti”, la campagna nazionale di Altromercato – la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia – che si svolgerà dal 2 al 17 ottobre in tutta Italia. A Milano la campagna si apre con la festa di inaugurazione di una nuova Bottega del commercio equo, nel quartiere di Brera: diventano 10 i punti vendita della cooperativa Chico Mendes, che proprio quest’anno compie 20 anni. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre: sarà presente una produttrice di zucchero del commercio equo. A seguire musica, equo-cocktail e degustazioni offerte al pubblico.

Inoltre durante le due settimane della campagna “Equo per tutti”, dal 2 al 17 ottobre, nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato i clienti troveranno tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero “equo per tutti”, che garantisce qualità e sicurezza ai consumatori, tutela i diritti e l’accesso al mercato dei produttori del Sud del Mondo e rispetta la terra e le sue risorse. Filo conduttore dell’iniziativa saranno le filiere equosolidali – corte e giuste – raccontate attraverso il gusto e il profumo di due “prodotti simbolo” del commercio equo: lo zucchero e il caffè. “Equo per tutti” si avvale della collaborazione di partner autorevoli, quali Slow Food Italia-Terra Madre, Legambiente, Libera Terra, Current TV, AIAB, Biodiversity International, Centostazioni, FNAC, Eco e Altreconomia.

“Cultura, intrattenimento, degustazioni, incontri, promozioni, mostre e comunicazione sono gli ingredienti di Equopertutti, grazie ai quali confidiamo di coinvolgere sul territorio un ancor più ampio numero di persone e ripetere così il successo della scorsa edizione”, rileva Paolo Palomba, Direttore di Altromercato.
Qui di seguito, le iniziative in programma a Milano

Sabato 2 ottobre: Critical Drink per inaugurare la nuova Bottega
L’appuntamento con la festa di apertura della nuova bottega Chico Mendes in via Mercato 24 (zona Brera) è per sabato 2 ottobre a partire dalle 17.00. Per l’inaugurazione della decima bottega, che cade proprio nell’anniversario dei vent’anni della cooperativa Chico Mendes, Ruth Salditos incontrerà il pubblico per raccontare la propria esperienza di presidente di Pftc, realtà partner di Altromercato che produce zucchero equo e solidale nelle Filippine. A seguire Chico Mendes offrirà a tutti i partecipanti uno speciale equo-drink, degustazioni di prodotti del commercio equo, e musica. Durante la serata sarà infine possibile scoprire la nuova collezione autunno-inverno Altromercato: abbigliamento, accessori personali, bijoux, cosmesi naturale, articoli per la casa e tanti altri nuovissimi prodotti, belli per chi li sceglie e giusti per chi li produce.

Da sabato 2 ottobre a sabato 16 ottobre: promozioni speciali
Tutti i giorni, da sabato 2 ottobre a sabato 16 ottobre, nelle botteghe Chico Mendes Altromercato promozioni speciali per i clienti che acquisteranno i prodotti del commercio equo. Per ogni 20 € di spesa, in omaggio una confezione di caffè Miscela classica e una di zucchero di canna Picaflor, mentre per ogni 40€ di spesa, in omaggio una shopper in cotone equosolidale con tris di zuccheri e una confezione di caffè Miscela pregiata.

Sabato 9 e sabato 16 ottobre: coffee break equosolidali
Momento di relax e condivisione per eccellenza, la pausa caffè di Equopertutti sarà 100% equosolidale: in tutti i punti vendita, la cooperativa Chico Mendes offrirà ai clienti profumate tazzine di pregiati caffè dal Sud del Mondo, addolciti con le migliori qualità di zucchero biologico e accompagnati da deliziosi biscotti.

Dal 10 al 14 ottobre: “Fair Lands, in viaggio nelle terre del commercio equo”
La mostra “Fair Lands - in viaggio nelle terre del commercio equo” è pensata per accompagnare il visitatore in un percorso interattivo e multisensoriale attraverso le filiere del commercio equo e solidale. un percorso fatto di foto, installazioni, materiali e spezie da toccare con mano e odorare. La mostra sarà allestita in Stazione Garibaldi a Milano dal 10 al 14 ottobre, vicino a uno dei 10 punti vendita della cooperativa Chico Mendes.

Concorso fotografico Oriented Express
“Equo per tutti” sarà anche l’occasione per lanciare il concorso “Oriented Express”, che proporrà ai partecipanti di rappresentare in fotografia la scelta e la degustazione di un buon caffè come gesti etici, con cui difendere il lavoro e i diritti dei produttori. Attraverso il sito www.equopertutti.it , sarà possibile accedere a tutte le informazioni sul concorso.
Per maggiori informazioni www.chicomendes.it
Marilisa Romagno
autore