01/01/2013 - 01:00

Un progetto per misurare la CO2 catturata dagli alberti

Il Group of earth observations (Geo), un'organizzazione nata nel 2003 in cui sono riuniti, tra gli altri, 80 governi e alcune agenzie dell'Onu, ha reso noto che Google e un gruppo di agenzie spaziali, tra cui quella italiana, lavoreranno insieme a un progetto internazionale per monitorare dallo spazio le foreste, la quantita' di CO2 catturata dagli alberi e individuare misure efficaci per contrastare il riscaldamento globale.
«Il solo modo per monitorare lo stato di salute delle foreste in maniera efficace è l'osservazione dallo spazio», afferma il direttore del Geo, Jose Achache. Partire da questa convinzione è nato il progetto, che consentirà di ottenere misurazioni annuali della quantità di carbonio immagazzinata nelle foreste.
L'iniziativa coinvolge la Nasa, l'Agenzia spaziale europea e le agenzie spaziali di diversi paesi, tra cui l'Italia, la Germania, il Giappone, l'India e il Brasile.
I costi dell'iniziativa, spiega Achache, saranno ridotti al minimo, perché i dati satellitari, in realtà, vengono già raccolti per altri scopi.
Il contributo di Google, i cui dettagli saranno pero' svelati soltanto tra un mese, dovrebbe essere connesso al gia' operante servizio Google Earth.
Lisa Zillio
autore