01/01/2013 - 01:00

Un nuovo progetto di serra fotovoltaica

Siamo ad Albenga, provincia di Savona, qui è stato recentemente annunciato la sperimentazione di una particolare serra fotovoltaica portata avanti da Solar ReFeel, developer fotovoltaico, il centro di ricerca CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola) e il produttore di moduli Solyndra.
La soluzione proposta da Solyndra è unica al mondo nel suo genere, consiste in moduli cilindrici in grado di diffondere e riflettere la luce a 360 gradi, consentendo in questo modo una trasmissione uniforme della luce alle colture sottostanti. La sperimentazione è stata avviata presso il centro di ricerca CeRSAA e copre una superficie di 400 metri quadrati, in cui i moduli cilindrici sono stati integrati nella struttura delle serre. L'obiettivo del progetto è duplice: ottimizzare la produzione sia agricola che elettrica e sperimentare i potenziali benefici apportati alla crescita delle colture dalla tecnologia Solyndra.
Il progetto durerà 24 mesi e sarà accompagnato da uno studio che misurerà e valuterà la produzione di diverse colture diffuse nel Mediterraneo coltivate sotto le serre. La ricerca in corso quantificherà e confronterà la produzione ed i benefici attesi dalle colture cresciute sotto la tecnologia di Solyndra con i risultati registrati dalle stesse piante coltivate in serre convenzionali.
Il CeRSAA, agenzia speciale della Camera di Commercio di Savona, metterà a disposizione la sua competenza nella progettazione e nell'implementazione di studi agronomici e fornirà le risorse umane e tecniche necessarie. Solyndra, produttore di sistemi solari degli Stati Uniti, ha fornito la struttura delle serre, la componentistica fotovoltaica, ed ha supervisionato alla costruzione dell'impianto. Mentre Solar ReFeel condividerà i risultati e, sulla base degli esiti, si è resa disponibile ad utilizzare questo modello di serra fotovoltaica nella sua attività di sviluppo.
Tommaso Tautonico
autore