01/01/2013 - 01:00

Un caricabatterie univerale per cellulari per ridurre le emissioni di co2

La scorsa settimana è stato approvato un caricabatterie universale dall'International Telecommunication Union ed è disponibile ad adottarlo per i nuovi telefoni.
Sony Ericsson sta pensando di lanciare un nuovo modello di caricabatteria universale a livello internazionale, la sua uscita è prevista nel primo semestre del 2010. Secondo il portavoce dell casa produttrice in questo modo ogni utente potrà beneficiare della soluzione universale di ricarica permettendo così di utilizzare il nuovo caricatore con tutti i i cellulari futuri, a prescindere dalla marca e modello.
Saremo finalmente liberi dal groviglio di fili dei nostri cassetti a causa delle decine di caricabatterie presenti, inoltre, questa mossa è una scelta "ecologicamente responsabile e semplicemente logica per uscire dalla produzione obsolescente pianificata", la quale avrà come primo risultato la diminuzione di "cumuli di plastica e fili".
Il caricabatterie universale avrà un connettore micro USB, ed è ad alta efficienza energetica, il nuovo standard significherà che gli utenti di tutto il mondo saranno in grado di caricare il cellulare ovunque da qualsiasi caricabatterie a disposizione, ma anche di ridurre l'energia consumata durante la carica.
Sono infatti 51.000 le tonnellate di caricabatterie che vengono prodotti ogni anno, e questo provvedimento diminuirebbe drasticamente il loro numero. Con aziende come LG, AT & T, NTT DoCoMo, Samsung, Nokia e molti partner d'accordo su una soluzione universale di ricarica, questa sarà una soluzione attuata da tutti nei prossimi anni.
Non solo quindi una riduzione di rifiuti tecnologici, ma anche una riduzione delle emissioni di circa il 50%!
 
Tommaso Tautonico
autore