01/08/2024 - 12:45

Un tetto fotovoltaico per la sede italiana di Ricola

Ricola installa un impianto fotovoltaico a beneficio dei suoi uffici commerciali ubicati nel Mizar Retail Park di Busto Arsizio

impianto fotovoltaico Ricola Busto Arsizio

Ricola, in perfetta armonia tra uomo e natura, realizza un parco fotovoltaico sul tetto della sua sede italiana

Ricola, produttrice svizzera storica di caramelle alle erbe, famosa per la bontà dei suoi prodotti a base di 13 erbe coltivate naturalmente sulle montagne svizzere, deve tutto alla natura e testimonia in tutte le sue azioni il suo amore per l’ambiente. 

Divita Srl, distributrice di Ricola in Italia e affiliata di Ricola AG, ha commissionato a uno specialista di impianti di alta tecnologia e di energia rinnovabile l’installazione di un impianto che prevede di evitare in 25 anni un’emissione di anidride carbonica di 435.034 kilogrammi.

La potenza fornita dai 61 moduli monocristallini Sunpower con inverter, installati sul tetto del Mizar Retail Park di Busto Arsizio, il parco commerciale polifunzionale nato su un’area di riconversione dell’omonima ex-fabbrica di tessuti, è di 30,195 KWp, autoconsumata al 70% e con una conseguente immissione in rete del 30%.

Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita Srl, dichiara, “Responsabilità e sostenibilità sono nella natura di Ricola; la nostra azienda opera nel rispetto di rigorosi standard sociali e ambientali e questo progetto è un investimento importante che mette al primo posto il beneficio ambientale che supera comunque di gran lunga l’importanza del beneficio economico finale, dovuto al risparmio in bolletta”.

Ricola

Ricola è uno dei produttori di caramelle alle erbe più moderni e innovativi al mondo. Le specialità alle erbe dell’azienda vengono esportate in 45 paesi e sono famose per la loro garantita qualità svizzera. Fondata nel 1930 con sede a Laufen vicino a Basilea e con filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce oggi circa 50 diverse gusti di caramelle alle erbe e tisane.

In Svizzera, l'azienda a conduzione familiare è pioniera nella coltivazione delle erbe e attribuisce grande importanza alla selezione dei luoghi e dei metodi di coltivazione.

Ricola porta avanti contratti d'acquisto fissi a lungo termine, con circa 85 aziende agricole nelle regioni montane svizzere. In qualità di B Corporation certificata, Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ecologico ed è un datore di lavoro responsabile.

I valori tradizionali di un'impresa familiare, uniti alla qualità svizzera e alla passione per l'innovazione, sono fattori cruciali per il successo del marchio globale Ricola.

Ricola è B Corporation™ dal 2023

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati