01/01/2013 - 01:00

Un piano per salvare Lampedusa

"Per Lampedusa è necessario un progetto all'altezza delle sue straordinarie risorse ambientali e paesaggistiche", ha dichiarato il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo in visita a Lampedusa in qualità di coordinatrice degli interventi per la riqualificazione dell'isola.
 
"Esistono le condizioni - ha affermato il ministro - per fare delle Pelagie un magnifico polo naturalistico e turistico un "arcipelago verde" europeo. Il programma di riqualificazione del Governo deve rappresentare il "Masterplan" per la trasformazione e valorizzazione dell'immagine e della qualità dei servizi di Lampedusa. C'è certamente molto da fare ma ci sono le risorse per farlo e la possibilità di avviare tutto in tempi brevi. Lampedusa deve esaltare il suo paesaggio con interventi quali il piano del colore e la creazione di itinerari che esaltino la bellezza dei luoghi e la suggestione dei panorami. Lampedusa deve qualificare la sua ospitalità intervenendo su servizi quali la mobilità sostenibile e l'infrastrutturazione turistica legata alla sua risorsa più preziosa ed esclusiva : il mare. Lampedusa deve rafforzare il suo connubio con l'arte e la musica enfatizzando la sua vocazione ad essere oasi di artisti e quindi luogo di eventi attorno alla fondazione O'scià di Claudio Baglioni".
"Lampedusa - ha concluso il ministro a termine del sopralluogo - è un tesoro per i suoi abitanti e per l'Italia, deve diventare una perla preziosa sul mercato turistico-mediatico internazionale, prendendosi quel ruolo che la sua straordinaria natura le ha regalato".
Lisa Zillio
autore