01/01/2013 - 01:00

Un Parco Marino Internazionale tra Italia e Francia

Prosegue il progetto europeo PMIBB (Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio) per creare un parco internazionale grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.
 
Il progetto, finanziato con fondi del Programma Operativo "Marittimo" Italia-Francia 2007-2013, prevede attività comuni di monitoraggio scientifico e la realizzazione di infrastrutture per ospitare il GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Terrritoriale), il primo organismo permanente di cooperazione tra le due istituzioni.
La procedura di istituzione del PMIBB-GECT è tuttora aperta e in attesa della versione definitiva della Convenzione e dello Statuto del GECT.
 
Restando in tema di cooperazione si è recentemente svolto un incontro tra il personale dell'Ente Parco e quello dell'Office de l'Environnement de la Corse (OEC).
Dopo aver trascorso una giornata sull'isola di Caprera, dove i due gruppi hanno potuto familiarizzare e condividere le diverse esperienze professionali, i rappresentanti dei due enti hanno svolto insieme un'attività di piantumazione presso il CEA a Stagnali.
I dipendenti della Riserva corsa e quelli del Parco di La Maddalena hanno unito le forze per ampliare un'aiuola del CEA accanto al Museo geomineralogico, all'interno della quale sono state posizionate alcune piantine di macchia mediterranea. 
 
Infine, i collaboratori dell'area ambiente sono stati impegnati in un incontro comune con gli esperti della LIPU e sono stati coinvolti in altre due riunioni con la Polizia di Stato e il Corpo Forestale regionale sul tema della collaborazione con la Squadra sommozzatori di Olbia e il trasporto di tartarughe marine in difficoltà dalla Corsica al Parco di La Maddalena. 
Lisa Zillio
autore