01/01/2013 - 01:00

Un orsetto sceso in paese a Scanno

Uno spettacolo singolare in un paese che fa parte del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dove un piccolo orso si è aggirato tra le case, scavalcando muretti e visitando giardini. E' successo a Scanno, pesino del Parco che non è nuovo a questo genere di esperienze alquanto suggestive.
Non ha avuto paura della gente ed è entrato nell'abitato di Scanno in pieno giorno un piccolo orso che si è aggirato tra le case, scavalcando muretti e visitando giardini. Poi l'incontro con una donna. Entrambi, spaventati a vicenda, sono scappati. Uno spettacolo singolare anche in un paese che fa parte del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Si è trattato di un cucciolo di orso quello che è stato avvistato in pieno centro del paese di Scanno questa mattina intorno alle 9.30. Una signora, dopo averlo scambiato per un grosso cane, si è avvicinata causando la fuga dell'orsetto impaurito.

Anche la donna, quando si è accorta di trovarsi di fronte a un plantigrado seppur di non grosse dimensioni, se l'è data a gambe. Immediatamente è scattata la caccia all'avvistamento, con l'orsetto ancora in giro per il paese. Si presume che sia uno dei cuccioli di Orsa Gemma che prima di andare in letargo si muoveva insieme ai cuccioli anche nello stesso centro abitato che in altre occasioni ha avuto la fortuna di ospitare esemplari di plantigradi ma addirittura anche famiglie di cervi.
Marilisa Romagno
autore