01/01/2013 - 01:00

Un impianto fotovoltaico attento al parco

Il progetto dell’impianto fotovoltaico di Aprilia verrà inaugurato il 16 ottobre, è stato realizzato tenendo in considerazione anche una puntuale analisi preventiva dei rischi per la messa in sicurezza del parco. La Hermes S.r.l. realizza l'impianto fotovoltaico con una potenza di 1.200 KW.
La Hermes S.r.l. grazie alle politiche europee di incentivazione verso fonti rinnovabili, realizza un nuovo impianto fotovoltaico ad Aprilia che si estende su un lotto di 30.000 mq con una potenza di 1.200 KW.
L’inaugurazione della Centrale Fotovoltaica avverrà il 16 ottobre in via del Giglio. In occasione dell’evento sarà possibile visitare l’impianto e avere maggiori informazioni sulla realizzazione dell’intero lavoro.
Molti sono i progetti di questa tipologia avviati grazie al rilancio ambientale voluto dalla Regione Lazio, che intende sostenere e promuovere politiche di risparmio energetico.

Il progetto dell’impianto fotovoltaico è stato realizzato tenendo in considerazione anche una puntuale analisi preventiva dei rischi per la messa in sicurezza del parco. Molti, infatti, sono i furti e i danneggiamenti ai pannelli che possono provocare interruzione della produzione di energia con conseguenti danni economici. La soluzione adottata per la protezione del parco è denominata PVS Solution, nuovo sistema integrato del Security Partner DAB scelto da Hermes per curare la sicurezza dell’intero parco.

La soluzione è stata realizzata con la straordinaria sinergia di avanzate tecnologie e innovativi servizi per il controllo, la manutenzione e la telegestione degli impianti a garanzia di un sicuro ritorno sugli investimenti.
Il parco è protetto da telecamere collegate H24 ad una moderna Centrale Operativa. Avanzate tecnologie supportano il sistema che prevede, inoltre, l’attivazione di barriere perimetrali, controllo accessi e Motion Detection in grado di monitorare costantemente tutta l’inquadratura o parte di essa con lo scopo di individuare soggetti in movimento e conseguentemente attivare gli allarmi; inoltre, quest’ultimo è in grado di rilevare anche problemi tecnici e di sabotaggio come l’occlusione dell’ottica o la scomparsa del segnale video.

Si prevede che la nuova Centrale Fotovoltaica sarà in grado di produrre annualmente oltre 1.600.000 KWH che verranno immessi nella rete elettrica nazionale.
Marilisa Romagno
autore