01/01/2013 - 01:00

Un mondo senza felini?

L'allarme viene dal rapporto "The fading call of the wild, a status update of 15 species of disappearing wild cats and canids" pubblicato da Panthera, International fund for animal welfare e Wildlife conservation society in collaborazione con IUCN - Unione mondiale per la conservazione della natura.
Il rischio purtroppo è più che concreto.
Nel rapporto, infatti, si legge che ben l'80% delle specie di felini selvatici risulta in declino così come un quarto dei canidi selvatici, famiglia alla quale appartengono volpi e lupi.

Nel documento viene presentata la tragica situazione di quindici specie ombrello, ovvero caratteristiche di una comunità, la cui salvaguardia può assicurare protezione anche a specie meno notevoli o conosciute presenti nella stessa comunità o nello stesso territorio.
"Grandi felini e canidi rari - ha spiegato Jeff Flocken dell'Ifaw - attualmente soffrono a causa di tante minacce e l'impatto positivo della loro protezione andrebbe non solo a loro beneficio, ma anche di altre specie".
Le principali minacce che stanno portando all'estinzione di queste specie sono il bracconaggio e la progressiva perdita del proprio habitat a causa delle attività antropiche.

A titolo d'esempio, si stima che un secolo fa in Africa ci fossero 200mila esemplari di leone; oggi, in quelle stesse zone ce ne sono meno di 30mila e la specie si è ormai estinta in 26 Paesi soprattutto a causa di pastori e allevatori che, per proteggere il prorpio bestiame, non esitano a sparare, tender loro trappole mortali o avvelenarli.
Di leopardi delle nevi, invece, ne rimangono meno di 7mila individui a causa del bracconaggio e del commercio in Asia di ossa e altre parti del corpo.

In Cile, l'industria del legname e un eccessivo sviluppo del territorio hanno determinato una drastica diminuzione delle volpi di Darwin: ora ne rimangono solo 500 e in Etiopia i lupi non arrivano neanche a questa cifra.
In Europa la campana suona per la lince iberica, considerata il felino più a rischio estinzione del Pianeta.
Si stima infatti che ce ne siano da un minimo di 84 ad un massimo di 143 adulti.
Lisa Zillio
autore