11/12/2017 - 12:38

Un Econatale targato Legambiente: pubblicato il vademecum

Piccoli consigli (eco) per rendere il Natale più sostenibile ed amico dell'ambiente: ecco il vademecum di Legambiente

Il Natale è alle porte. Come ogni anno l'associazione ambientalista dispensa buoni consigli su come renderlo unico, speciale e soprattutto ecofriendly: regali solidali, addobbi sostenibili e riciclo creativo.

econatale

Il ponte dell'Immacolata ha aperto ufficialmente il periodo natalizio, la frenesia dei regali, dei cenoni, degli addobbi per l'albero rischia di far passare in secondo piano l'attenzione per l'ambiente che da anni contraddistingue l'attività di Legambiente. Per questo l'associazione, come ogni anno, lancia il Vademecum per un Natale sostenibile: piccoli consigli e suggerimenti che possono rendere queste feste più eco-friendly e sostenibili.

Regali solidali, addobbi sostenibili, prodotti di eccellenza made in Italy e riciclo creativo. Sono queste le tematiche su cui punta Legambiente. Stupire amici e parenti con un regalo solidale non passa mai di moda, con l'Econatale di Legambiente si potranno donare i prodotti dell’Italia migliore scegliendo tra le cinque confezioni natalizie (Pangea, Gea, Pachamama, Maremma Bio e Gaia) contenenti tante prelibatezze: dal classico panettone, torrone e spumante contenuti nella confezione Gea, passando per quella della Maremma con articoli tipici di zona fino al pregiato tris di vini biologici contenuti in una scatola di legno riciclato. Il 10% dei ricavi dell’EcoNatale sarà destinato, anche quest’anno, ai giovani imprenditori locali colpiti dal sisma che nel 2016 ha devastato il centro Italia con l’obiettivo di accelerare il processo di rinascita in questi luoghi (www.rinascitacuoregiovane.it).

Per gli addobbi natalizi meglio dare spazio a materiali naturali come legno, spago, rafia, pasta o oggetti riciclati. Per le illuminazioni meglio scegliere lampade a basso consumo o a led. Per i regali natalizi riciclate oggetti in vostro possesso che non vengono utilizzati e che magari sono immacolati. Utilizzate carta riciclata o fogli di giornale per l'incarto et voilà il regalo è ancora più sostenibile.

A tavola, durante le feste preferite prodotti d'eccellenza, di stagione, da agricoltura biologica. Tutto rigorosamente Made in Italy. Occhio agli avanzi, se dovesse avanzare del cibo non buttatelo! Consumatelo nei giorni successivi. Non utilizzate stoviglie usa e getta, contribuireste ad uno spreco inutile di plastica. Sono tutti piccoli suggerimenti che possono rendere il Natale meno dispendioso e più rispettoso dell'ambiente. Perchè non provarci? 

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    11/12/2012 - 19:00
    Ambiente
    A Capannori anche il Natale diventa ecologico

    Spazio anche alla solidarietà con il 'Gift day'. A Capannori dal 14 al 23 dicembre al parco pubblico i mercatini di 'rieco il natale'. In vendita prodotti di ecoartigianato, eco giochi, addobbi natalizi realizzati con materiali di recupero. Un concorso di idee per l'intitolazione del parco

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Londra si riciclano gli alberi di Natale

    Per evitare che, come ogni anno, migliaia di alberi di Natale (corrispondenti a circa 35 tonnellate di conifere) vengano gettati nella spezzatura, il sindaco di Londra Boris Jonhson ha promosso una campagna di sensibilizzazione e riciclo, che rientra in una politica più ampia di sensibilizzazione...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Natale i primati dell'agricoltura vanno sotto l'albero

    Un cesto rappresentativo dei primati qualitativi, ambientali e di sicurezza, donati dall'agricoltura italiana durante l'anno a tutti i cittadini, è stato posto sotto l'albero acceso ad Assisi dal ministro delle politiche agricole Luca Zaia e dal custode del Sacro Convento Giuseppe Piemontese.