01/01/2013 - 01:00

Un convegno sulle politiche sui rifiuti e i progetti europei

Il 6 giugno 2012, all'Università di Modena e Reggio Emilia, Aula Magna, viale Allegri 6, Reggio Emilia si terrà il convegno: Le politiche sui rifiuti e i progetti europei. L'esperienza del progetto LIFE "RELS".
Obiettivo del progetto LIFE "RELS" (Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS) è contribuire in maniera innovativa ed efficace allo sviluppo delle priorità dell'Unione Europea nel campo della gestione eco-compatibile del sistema integrato di gestione dei rifiuti, privilegiando riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti al recupero energetico. In particolare il progetto si propone di contribuire alla realizzazione di un ciclo integrato per la raccolta dei rifiuti e il recupero energetico nei parchi naturali. Partecipano al progetto il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia (capofila), la Provincia di Cosenza, la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Reggio Emilia. Il progetto LIFE "RELS" ha ottenuto, nell'ambito del programma LIFE+ 2008, il co-finanziamento dell'Unione Europea.
Il convegno sarà, inoltre, un'occasione per approfondire le principali politiche gestionali, organizzative, tecniche ed impiantistiche attuate e programmate a livello locale e regionale, a partire dal "Modello Reggio" di raccolta rifiuti, realizzato nel Comune capoluogo, al Piano d'Ambito provinciale che definisce il Modello organizzativo dei servizi di raccolta e gestione su scala provinciale e le principali scelte impiantistiche, agli obiettivi dell'Agenzia Territoriale Emilia Romagna Servizi Idrici e Rifiuti. Una sessione specifica, quella pomeridiana, sarà dedicata alle varie modalità impiantistiche per la gestione della filiera dei rifiuti, con un focus specifico sul trattamento meccanico biologico. Relazioneranno al convegno amministratori pubblici, docenti universitari, tecnici delle principali Multiutilities del Nord Italia ed esperti di impiantistica.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore