01/01/2013 - 01:00

Un'azienda agricola per lo sviluppo sostenibile

Nel cuore dei Colli Euganei un polo per lo sviluppo sostenibile. Al via le attività del centro di formazione e sperimentazione sulla responsabilità sociale e ambientale. L'azienda agricola "La Costigliola" è una nuova società partecipata da Banca Popolare Etica e da Etica Immobiliare srl.
Sarà inaugurata il prossimo 30 ottobre “La Costigliola”: nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, 25 ettari di terreno con annesso un antico edificio rurale, ristrutturato per poter diventare un luogo di lavoro, incontro, confronto, studio, ricerca, convivialità e sperimentazione nei diversi ambiti della finanza etica, delle energie da fonti rinnovabili, della raccolta differenziata, dell'agricoltura biologica, dell'accessibilità.
L’edificio, di proprietà dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Padova, è stato dato in affitto a La Costigliola srl, società partecipata da Banca Popolare Etica e da Etica Immobiliare srl. Già dal 2006 è in funzione l’azienda agricola che gestisce circa 25 ettari di fondi rustici coltivati parte a vigneto, parte a seminativi, con boschi e prati. L'azienda è certificata da ICEA per l'agricoltura biologica. Con la ristrutturazione appena conclusa prenderà il via anche l'attività culturale e di studio che mira a fare de La Costigliola un polo internazionale di ricerca sui temi della responsabilità sociale e ambientale. Ne potrà beneficiare anche il territorio dei Colli Euganei.

Luigi Barbieri, presidente de La Costigliola e nel cda di Banca Etica afferma che “il sogno di dare vita ad uno spazio che sia luogo di incontro, piazza reale, per costruire percorsi nuovi nell'ambito dell'economia civile, dello sviluppo sostenibile e della finanza etica è da anni presente in Banca Etica”. Per passare dal sogno alla realtà si è pensato di dare, fin da subito, un'impostazione chiara invitando per una tavola rotonda quattro esperti di rilievo internazionale sui temi della sostenibilità ambientale e sociale: Carla Poli, presidente del Centro Riciclo Vedelago (Tv); Paolo Carnemolla, presidente di Federbio; Luca Zingale, direttore responsabile Centro Studi Solarexpo & Greenbuilding; Davide Pettenella, docente dell'Università di Padova. Oltre a loro saranno ovviamente presenti e interverranno il presidente di Banca Popolare Etica, Ugo Biggeri, il presidente de La Costigliola srl, Luigi Barbieri, il vicario generale della Diocesi di Padova, mons. Paolo Doni, il presidente dell'Istituto diocesano sostentamento del clero, mons. Pasini e il presidente del Parco dei Colli, Chiara Matteazzi.
Per saperne di più www.lacostigliola.org
Marilisa Romagno
autore