01/01/2013 - 01:00

Umbria: il risultato della collaborazione tra PEFC, Legambiente e Leroy Merlin

All'inaugurazione del nuovo punto vendita Leroy Merlin di Bastia Umbra (PG) è stata l'occasione perfetta in cui mostrare come la collaborazione tra PEFC, Legambiente e la stessa catena di bricolage ha portato alla creazione di un punto vendita che possa essere da esempio per il commercio responsabile.
In che modo si è arrivati a questo traguardo? Va dato merito alla catena di Leroy Merlin di aver definito 25 impegni a favore dello sviluppo compatibile; da qui l'esigenza di collaborare con Legambiente e con PEFC che è intervenuta direttamente in molti incontri di formazione a favore della dirigenza locale nei quali si è puntato molto sul concetto di sostenibilità; ovviamente sarà poi la stessa dirigenza della catena di negozi che lo trasmetterà alla propria clientela.

Leroy Merlin si è impegnata a favore dello sviluppo compatibile attraverso, tra le altre cose, la valorizzazione di prodotti sostenibili, riducendo del 30% la carta rispetto ad un tradizionale negozio passando per i carrelli rinnovabili fino all'utilizzo di materiali riciclati per la segnaletica interna ed esterna. Nel punto vendita si è posta particolare attenzione al legno che viene venduto, di fatti si è scelto legno derivante da foreste certificate; ciliegina sulla torta è l'impegno preso dalla sede umbra di compensare le sue emissioni di co2 con la messa a dimora di alberi attorno alla struttura. Un iniziativa lodevole, meritevole di essere imitata da tante altre realtà, ed è per questo che PEFC spera in ulteriori collaborazioni future come questa allo scopo di promuovere e sensibilizzare la diffusione di prodotti certificati PEFC.
Tommaso Tautonico
autore