01/01/2013 - 01:00

Umbria: 100mila euro per incentivare il biologico

La Giunta regionale umbra avvia un progetto per fare conoscere ai giovani le qualità dei prodotti da agricoltura biologica e per promuove percorsi enogastronomici alla scoperta delle eccellenze bio del territorio.
Più di centomila euro per valorizzare le produzioni biologiche regionali. È quanto promette il progetto "Le strade del Bio: percorsi educativi ed enogastronomici alla scoperta delle eccellenze biologiche dell'Umbria". Il piano, il cui bando sarà pubblicato a breve, prevede incentivi per produttori e associazioni del settore secondo due linee guida: "Educare il biologico" e "Le strade del Bio". Al primo sono destinati 40.252 euro per, cita la delibera, "stimolare una cultura del biologico nei giovani, incoraggiando un atteggiamento consapevole nei confronti degli alimenti e soprattutto dei reali valori ambientali, nutrizionali e salutistici legati all'alimentazione biologica". Al secondo sono assegnati 60.373 euro per fare conoscere ai consumatori le migliori realtà della regione che producono alimenti di pregio nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali, in particolare di acqua, aria e suolo.

Al bando potranno partecipare soggetti o imprese che, in base al sistema cosiddetto "de minimis", nell'ultimo triennio non abbiamo ricevuto aiuti superiori ai 200mila euro. Tra le domande pervenute, saranno premiate quelle con la migliore qualità progettuale, che coinvolgono un elevato numero di soggetti e che prevedono un'intensa attività promozionale.
Stefano Panzeri
autore